Olgiate Olona

Olgiate ricorda il prete alpino don Carlo Gnocchi

Don Carlo Gnocchi

Educatore, scrittore, cappellano durante la Prima Guerra Mondiale e nella drammatica ritirata di Russia, oltre che beato della Chiesa. Don Carlo Gnocchi è una di quelle figure il cui fascino e il cui esempio di cristianità intensamente vissuta e di dedizione assoluta al prossimo non sarà mai scalfito dallo scorrere del tempo.

A lui il Comune di Olgiate Olona, in collaborazione con il gruppo cittadino dell’Associazione Nazionale Alpini, ha deciso di dedicare una mostra nell’anno internazionale del volontariato. L’appuntamento è in programma al teatrino di Villa Gonzaga dal 19 al 27 novembre. La mostra sarà inaugurata il 18 novembre alle 21 nel salone teatro don Pino Ballabio in via Ortigara 4. A illustrare nei particolari la figura sempre avvincente e ricca di vero slancio religioso di don Gnocchi sarà monsignor Angelo Bazzari che presiede la fondazione intitolata al beato.

La mostra, intitolata eloquentemente “Con avida insistente speranza, l’avventura del beato don Carlo Gnocchi”, sarà aperta da lunedì a venerdì tra le 8.30 e le 12.30 e tra le 14.30 e le 16.30 e sabato e domenica dalle 15 alle 19.

Cristiano Comelli

17 novembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi