Roma

Il varesino Mario Monti nominato senatore a vita

L'economista Mario Monti

Un nuovo senatore a vita è varesino: si tratta dell’economista Mario Monti. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, lo ha nominato oggi senatore a vita, ai sensi dell’articolo 59, secondo comma, della Costituzione, avendo il professor Mario Monti, illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo scientifico e sociale. Il decreto è già stato controfirmato dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi.

Il Presidente Napolitano ha informato della nomina il Presidente del Senato della Repubblica, senatore avvocato Renato Schifani. Il Capo dello Stato ha dato personalmente notizia della nomina al neo Senatore Mario Monti, porgendogli i più vivi auguri.

Mario Monti, professore di economia politica e Presidente della Università Bocconi di Milano è stato membro della Commissione europea dal 1994 al 2004 ed è autorevolmente partecipe di numerose istituzioni europee e internazionali. E’ il nome più accreditato per guidare un esecutivo tecnico.

9 novembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 commenti a “Il varesino Mario Monti nominato senatore a vita

  1. Mario Martone via Facebook il 9 novembre 2011, ore 20:58

    Con questa nomina Mario Monti diventa un politico e non e’ piu’ solo un tecnico. La mossa di Napolitano ha un significato molto preciso.

  2. Gigi Bernasconi via Facebook il 9 novembre 2011, ore 21:04

    arginare i mercati e preparare il futuro prossimo

  3. cittadino superpartes il 12 novembre 2011, ore 15:25

    Far contribuire nel modo equo come dice la costituzione, secondo le proprie possibilita’ economiche Questo deve essere il faro che illumina la democrazia. Mi auguro che uno dei suoi primi provvedimenti sia una patrimoniale, seguita da una detassazione per le imprese e dello stipendio e delle pensioni per rimettere fiducia e rlanciare i consumi. Per il resto vedremo non credo che al P.D.L siano contenti e nemmeno la Lega l’importante che non tentino di far fallire la ripresa di questo martoriato paese dopo 17 anni di pressapochismo politico condito dal varieta’ e dai postriboli ………..AUGURI PROFESSOR MONTI

Rispondi