Varese

Al Nuovo John Renbourn, maestro della chitarra folk

John Renbourn al Cinema Teatro Nuovo

Domani venerdì 21 ottobre, presso il Cinema Teatro Nuovo di Varese, alle ore 21, concerto di John Renbourn, maestro della chitarra folk. Ritorna così in Italia uno dei grandi virtuosi della chitarra. John Renbourn è probabilmente considerato il più popolare chitarrista della scena folk, ed è stato l’unico capace di rinnovare uno stile chitarristico mixando elementi folk, blues e classici. Il suo nome è indissolubilmente legato a quello dell’amico Bert Jansch e i Pentangle, con i quali ha condiviso alcuni dei momenti più significativi del movimento folk rock inglese. Alcuni dei suoi album sono ancora oggi dei veri e propri manuali per i chitarristi e pietre miliari per i collezionisti. La sua discografia è copiosa e mantiene sempre un alto livello.

Spesso in Italia, da alcuni anni ha ridotto la sua attività, ma ha saputo trovare l’attimo giusto per dare vita ad un altro capitolo della sua discografia, “Palermo Snow”, che presenterà nel suo tour in Italia.

Aprirà il concerto Lait & The Whistle (british folk cantautorale). Lait chitarre acustiche, banjo, toy piano, haromonioum e voce. Igor Orifici flauto bansuri, surpeti e percussioni indiane. Lait &b Whistle è un progetto che nasce dall’esigenza di registrare alcuni brani originali composti per sola voce e strumenti a corda. Con l’obiettivo di mescolare il linguaggio semplice della tradizione alla complessità propria della musica colta.

20 ottobre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi