Varese

Cento anni di Ignis-Whirlpool in mostra in Provincia

Da sinistra, Fabio Tedeschi, Midia, Rossella e Guido Borghi

Una grande storia industriale raccontata con i manufatti che ancora oggi mostrano un design attualissimo. “I primi cent’anni di Whirlpool, sognare e osare” era già stata ospitata alla sede di Comerio nel maggio scorso. Nel pomeriggio di oggi è giunta a Villa Recalcati (dove rimmarrà fino al 30 ottobre), e la sua inaugurazione è stata occasione per una consegna di targhe ai vecchi dipendenti dello storico marchio.

Nutrita la delegazione dei politici. Oltre al presidente della Provincia di Varese, Dario Galli, l’assessore provinciale all’Istruzione, Alessandro Bonfanti, il presidente del Consiglio provinciale, Luca Macchi, l’assessore comunale alla Promozione del territorio, Sergio Ghiringhelli, il deputato Pd, Daniele Marantelli, il consigliere regionale Pd, Stefano Tosi. Ma soprattutto hanno partecipato alla manifestazione i figli Giovanni Borghi, Guido e Midia, l’ingegner Fabio Tedeschi e la sorella Rossella, figli di Midia, un pezzo di quella dinasty del nostro territorio che era Ignis ed è poi diventata Whirlpool.

Nell’atrio della sede della Provincia di Varese, frigoriferi, maglie della mitica Ignis, immagini e documenti. Tante testimonianze per una storia centenaria. Ben sintetizza la vicenda il presidente Galli. “Parliamo di una storia industriale che è anche storia del nostro territorio – ha detto Galli -. Sono stati grandi uomini come Borghi che sono stati capaci di portare avanti la storia della Ignis, così come altri uomini sono stati capaci di cogliere questa eredità”. Una storia che ha contribuito a fare di Varese “un’area con una produzione manifatturiera doppia rispetto alla media nazionale”. Grandi i cambiamenti intervenuti – ha sottolineato Galli -: meno grandi fabbriche, ma tante piccole e medie imprese. “Ma restiamo tra i territori più produttivi e ricchi dell’Europa e del mondo”.

Taglio del nastro e visita alla mostra da parte di autoriutà e giornalisti. Al termine del periodo in cui resta a Villa Recalcati, la mostra dedicata ad un secolo della Whirlpool tormerà nella sede di Comerio.

10 ottobre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi