Economia

AgriVarese, focolare contadino in piazza Monte Grappa

La brava Oneto sul palchetto di AgriVarese

Mentre soffiava un alito ghiacciato, in piazza Monte Grappa è andato in onda un vecchio casolare contadino, con tanto d’aia in cui avveniva la sgranatura. Pubblico scarso, un po’ di genitori e di bambini, ha assistito nel pomeriggio ad uno degli eventi collegati ad AgriVarese, la manifestazione della Camera di commercio che sarà inaugurata ufficialmente domani mattina ai Giardini Estensi di Varese.

Su un palchetto di fortuna, qualche filastrocca, qualche canzoncina popolare, giochini poveri del passato, un focolare domestico con comparse che vestivano in perfetti abiti da “‘Albero degli zoccoli”. Anche qualche lancio di nuovi prodotti, come il vino Valle Luna. Ma ciò che più colpiva la presenza, sul palchetto, dell’attrice e regista Luisa Oneto, che conduceva l’animazione con bravura (ovviamente). 

Davanti al palco tanti ragazzini impegnati nella “Sgranatura sull’Aia”, alla ricerca dei chicci, tra pannocchie e caretti pieni di frutti della terra.  A completare il quadro le melodie proposte con la fisa da Stefano Zarrosso, un virtuoso capace di utilizzare vari strumenti.

8 ottobre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi