Gallarate

Univa punta sulla sicurezza lanciando un dvd

Diffondere la cultura della sicurezza tra le aziende del territorio puntando sull’informazione e la prevenzione. È questo l’obiettivo del nuovo prodotto multimediale presentato questa mattina a Gallarate dall’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, dalla società di servizi alle imprese Spi – Servizi & Promozioni Industriali Srl e dall’Agenzia per il Lavoro Umana Spa, sponsor dell’iniziativa. Si tratta di un DVD realizzato per illustrare agli imprenditori e al personale aziendale i contenuti del Testo Unico di Sicurezza sul Lavoro, la più importante legge italiana in materia di prevenzione infortuni e igiene nei luoghi di lavoro.

Un testo articolato e complesso con oltre 300 articoli e relativi allegati che, attraverso filmati, grafici e commenti in studio, viene reso alla portata di tutti. Imprenditori e dirigenti in primis, ma anche capi reparto e ogni altra figura che all’interno dei siti produttivi si occupi di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La struttura scelta nella realizzazione del prodotto video segue quella classica dei documentari divulgativi, sia nell’impostazione, sia nel linguaggio. Questo per rendere il più semplice possibile l’apprendimento e lo studio di una normativa già di per se stessa complessa e complicata. Un obiettivo perseguito anche attraverso l’utilizzo di immagini girate all’interno di alcune aziende del territorio che rappresentano un escamotage comunicativo in grado di aumentare la comprensione a livello pratico delle disposizioni del Testo Unico.

“Ormai da anni la nostra struttura – spiega il Direttore dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Vittorio Gandini – ha fatto della sicurezza nei luoghi di lavoro un’assoluta priorità attraverso un’azione che si basa sulla certezza che l’unico modo per ridurre ulteriormente gli incidenti all’interno delle imprese manifatturiere sia quella della prevenzione basata sulla formazione e l’informazione. Attività che deve essere costantemente aggiornata e portata avanti con strumenti sempre nuovi. È per questo che abbiamo ideato questo nuovo prodotto editoriale multimediale. Esso si inserisce all’interno di una fitta rete di iniziative che la nostra associazione porta avanti a beneficio delle imprese e dei loro lavoratori, sia singolarmente, sia in stretta collaborazione con i rappresentanti sindacali del territorio”.

Lo testimonia l’intensa attività di formazione della società di servizi alle imprese dell’Unione Industriali, la Spi Srl, partner dell’iniziativa. Tra responsabili dei servizi di protezione all’interno delle aziende, Rappresentanti per la sicurezza dei lavoratori, addetti alla prevenzione incendi e primo soccorso sono stati organizzati nel solo 2010 183 corsi che hanno coinvolto 2.196 persone. Dal 1995 ad oggi l’Organismo paritetico Provinciale Sicurezza sul Lavoro (composto da esponenti dell’Unione Industriali, Cgil, Cisl e Uil) ha formato, tramite la Spi Srl, 2.128 Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

“Nel corso dei nostri tredici anni di attività – ha commentato la Vice Presidente di Umana Spa, Maria Raffaella Caprioglio – Umana ha svolto una costante opera di informazione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza sul lavoro, richiamando l’attenzione dei nostri clienti sulle normative (che tutelano il lavoratore in somministrazione esattamente quanto il dipendente diretto) e coinvolgendo i responsabili della sicurezza e della sorveglianza sanitaria. In alcuni casi, abbiamo rifiutato di collaborare con aziende che non vivevano la nostra stessa attenzione. Affermare e testimoniare questo nostro “stile” di essere impresa ci permette oggi di mostrarvi, dati alla mano, che i nostri lavoratori, in missione in diverse aziende e realtà, hanno un tasso di ore di infortunio inferiore alla media nazionale, che si mantiene generalmente superiore all’1%. Il DVD che presentiamo oggi rappresenta un ulteriore strumento a disposizione delle aziende per ribadire le corrette procedure e misure da applicare sui posti di lavoro. Siamo fermamente convinti che  essere impresa non significhi solo “produrre”: un’impresa genera benessere, genera posti di lavoro e crea occasioni di sviluppo per il proprio territorio. Senza responsabilità sociale nelle aziende, non è possibile parlare di sviluppo”.

“Il DVD – spiega il responsabile dell’Area Sicurezza sul Lavoro dell’Unione Industriali, Gabriele Zeppa – ha un’impostazione divisa in capitoli e sottocapitoli che permette di passare velocemente da un tema all’altro attraverso una consultazione anche per argomenti specifici, rendendo così lo strumento multimediale più fruibile e adattabile alle singole e varie esigenze delle imprese che potranno utilizzare il DVD sia nei corsi interni di formazione del personale, sia in occasione di riunioni, incontri o momenti di sensibilizzazione degli operatori dedicati al tema della sicurezza sul lavoro”.

Il DVD verrà spedito gratuitamente a tutte le imprese associate all’Unione Industriali che potranno consultarne i contenuti anche sul sito www.univa.va.it, utilizzando la propria password. Per tutte le altre aziende, o soggetti interessati, il DVD potrà essere acquistato rivolgendosi alla Spi Srl. “Siamo convinti – ha infatti concluso il Direttore dell’Unione Industriali, Vittorio Gandini – che questo DVD travalichi i semplici interessi territoriali e possa essere utilizzato come uno strumento di aggiornamento valido per qualsiasi impresa presente sul territorio nazionale”.

4 ottobre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi