Varese

La scuola ieri e oggi secondo il sindaco Tognola

Il sindaco Tognola (dal blog di Devis Tonetto)

Universauser, in collaborazione con Coop Lombardia, presenta il libro di Alberto Tognola, “Una vacanza inaspettata”, pubblicato dalle encomiabili edizioni Arterigere di Varese. La presentazione del volume è condotta da Margherita Giromini, pedagogista. L’evento è in programma per sabato 8 ottobre, alle ore 17.45, presso lo Spazio ScopriCoop, Via Daverio, Varese.

Il libro di Tognola, sindaco di Daverio dal 2006, laureato in filosofia, pittore e scultore, raccoglie le memorie di una scuola elementare che non c’è più, quella degli anni del dopoguerra, gli anni cinquanta, quando l’Italia era un paese dove i bambini potevano giocare e correre tra prati e boschi e vivere un’infanzia magica in attesa di un futuro luminoso. Così appare il mondo descritto da Alberto nei suoi temi di 5a elementare.

Un momento di riflessione per parlare della scuola ieri e oggi, di come eravamo e di come siamo. Un bambino di 5a elementare leggerà alcuni temi tratti dal libro e, per contrasto, qualche tema dei bambini di oggi. Ai presenti sarà dato il volume in omaggio.

4 ottobre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi