Varese

In Libreria del Corso best seller del Meeting

Alberto Reggiori

Ancora una bella presentazione in una delle librerie più vivaci di Varese, la “Libreria del Corso”. Oggi pomeriggio, sabato 1 ottobre, alle ore 19, alla libreria di Corso Matteotti sarà presentato il volume del medico e volontario internazionale Alberto Reggiori, dal titolo “La
ragazza
che
guardava
il
cielo” (pubblicato dalla casa editrice Rizzoli). Il volume ha una prefazione del giornalista Antonio Socci. A Varese il volume viene proposto dalla giornalista Nicoletta Romano.

In lingua banyoro Zamu indica una sorgente d’acqua apparsa all’improvviso durante un lungo viaggio. In quel nome è già racchiuso il destino della bambina nata in una notte di luna piena, tra le grida di dolore della madre e l’impasto di fango e cenere che da secoli le levatrici spalmano sull’addome delle partorienti. È il 1962, quello stesso giorno l’Uganda ottiene l’indipendenza ma, contro ogni speranza, si avvia a una storia di dittatura, militarizzazione e violenza. Zamu vive tutto questo sulla propria pelle: figlia di un capotribù, cresce forte, intelligente e vitale ma a soli sedici anni viene costretta a sposare, secondo tradizione, un uomo sconosciuto e molto più vecchio. Alla prima vedovanza ne segue una seconda, finché la donna si trova a crescere da sola i figli e a trascinarli con sé in una disperata fuga dalla guerra civile che sta devastando il Paese. Quando ormai crede di aver toccato il fondo, scopre di essere malata. Da dieci anni un nuovo flagello sta seminando morte e distruzione in Africa: l’Aids. Quello che dovrebbe essere il colpo definitivo, si rivela però un’insospettabile ancora di salvezza: Zamu incontra gli uomini e le donne dell’Avsi e del Meeting Point, persone speciali, animate dall’amore per gli altri e illuminate dalla gioia profonda che può essere solo il segno di una forza superiore. Grazie a loro, la donna scopre l’amicizia vera, la generosità dell’altruismo e soprattutto la fede. Nell’esperienza del servizio ai malati lei stessa riuscirà a soddisfare quella sete di assoluto che ha sempre avvertito. Una storia vera, durissima e commovente, raccolta dalla viva voce di Zamu dal medico italiano che l’ha curata e vista rinascere. Una vita toccata dall’incontro con il mistero del divino che parla al cuore di ognuno di noi.

Il volume di Reggiori è stato uno dei best seller all’ultimo Meeting di Rimini, dove è stato presentato con una grande partecipazione di pubblico.

1 ottobre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi