Varese

Varese e Canton Ticino si alleano a tavola

Un momento dell'incontro alla Campionaria

Grande successo, giovedì 15 settembre, alla Fiera di Varese in corso alla Schiranna, per la presenza degli operatori svizzeri al convegno “I sapori varesini incontrano le eccellenze alpestri ticinesi”. Erano presenti all’incontro Sergio Ghiringhelli, assessore Attività Produttive Comune di Varese, Giorgio Antonioli, presidente Stea, Germano Mattei, fondatore del Movimento Ticinese Montagna Viva, Marco Togni, contadino di Nante e alpatore di Pontino. La delegazione ticinese ha visto anche la presenza di Germano Mattei, presidente di Montagna Viva, che ha trattato i temi della montagna, le opportunità economiche offerte dai territori di montagna.

L’assessore al commercio Sergio Ghiringhelli ha parlato ad un pubblico numeroso, che ha degustato e apprezzato semplici abbinamenti come “finger food”. Tra una degustazione e l’altra Giorgio Antonioli, presidente della Stea, Società Ticinese di Economia Alpestre, ha presentato le realtà produttive di montagna e d’alpeggio, le dop ticinesi e la nuova mappa illustrata degli alpeggi del Ticino.

La presenza delle associazioni Varese Cooking e Il Crivello insieme ai loro associati, hanno fornito prodotti,e offerto prelibate degustazioni; Pietro De Crescenzio, del Casale d’Arcisà, ha ad esempio mostrato,come avviene la preparazione della Formagella del Luinese dop. Da segnalare la presenza dell’Ambasciatrice delle Sciovie di Airolo presente in Fiera.

Tra le specialità offerte per la degustazione, büscion Probiotico all’aglio e prezzemolo del caseificio Togni-Nante, spalmato su pane biologico di farina di farro lavorato con miele di castagno del Panificio Grazioli di Legnano, impreziosito con una goccia di miele di Melata dell’Apicoltura Roncolino di Viggiù; spiedino di Formagella ticinese del caseificio Togni-Nante con pomodorino cherry biologico della cooperativa La Piccola Fattoria di Gattico (NO); dadolata di formaggio Nante stagionato del caseificio Togni-Nante con asparagi bianchi di Cantello in agrodolce dell’Azienda Agricola Mazza di Cantello.

17 settembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi