Varese

Tutti in bici a Varese per una mobilità sostenibile

Il sindaco Fontana tra i ciclisti in piazza Monte Grappa

Si è conclusa ieri con una pedalata per le vie del centro di Varese, guidata dal sindaco Fontana e dall’assessore alla tutela ambientale Clerici, la prima giornata di iniziative a favore della bicicletta promossa da Fiab-Ciclocittà nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile. Una giornata, quella di ieri, iniziata presto con l’offerta di un cioccolatino a tutti i ciclisti che dalle 7.30 alle 9.30 sono passati nei punti presidiati dai volontari dell’associazione: piazza Monte Grappa, viale Aguggiari, via Magenta, viale dei Mille, viale Belforte, via Sanvito.

“Abbiamo constatato un incoraggiante aumento di persone che hanno scelto questo mezzo di trasporto – spiega Beppe Ferrari, presidente di Fiab-Ciclocittà -: trecentosessanta sono stati i cioccolatini consegnati in due ore. Considerando chi non si è fermato e chi ci è sfuggito, nelle sei postazioni abbiamo contato oltre quattrocentoventi”.

Questo nel dettaglio il numero dei ciclisti intercettati in mattinata: 91 in piazza Monte Grappa, 38 in viale Belforte, 62 in viale Aguggiari, 100 in via Magenta, 56 in viale dei Mille, 82 in via Sanvito. 

“L’attenzione verso il mondo del ciclismo urbano – afferma Ferrari – sta certamente aumentando: ne abbiamo avuta dimostrazione durante tutto il giorno: molte persone si sono avvicinate interessate al nostro gazebo in piazza Monte Grappa e hanno chiesto informazioni, avanzato proposte, scambiato idee su come rendere la città più amica delle biciclette. Spetta ora alla politica continuare questo impegno”.

Oggi l’appuntamento è per le 17.30 alla Biblioteca Comunale, sala Morselli, dove il giornalista Riccardo Prando intervisterà Luca Conti, cicloambientalista romano e autore del “Manuale di resistenza del ciclista urbano” (Ediciclo editore). A seguire l’assessore Stefano Clerici dialogherà con i rappresentanti di Ciclocittà e i partecipanti su progetti e politiche a favore del silenzioso mezzo a due ruote in città.

17 settembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi