Varese

Weekend sulle due ruote con Fiab-Ciclocittà

Da venerdì 16 a domenica 18 settembre la bicicletta e chi la utilizza saranno al centro della vita cittadina. L’occasione è data dalla Settimana europea della mobilità sostenibile, un appuntamento a cui aderisce anche il Comune di Varese aderisce supportando le iniziative promosse da Fiab-Ciclocittà Varese. 
In occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile e di Lombardiainbici venerdì 16 settembre, dalle 7.30 alle 10.30, si svolgerà la manifestazione “Chi sceglie la bici merita un premio”, con un omaggio simbolico ai ciclisti che passeranno da piazza Monte Grappa, via Magenta, via Sanvito, viale Aguggiari, viale dei Mille, viale Belforte. Dalle 17.30 alle 19 “Raduno dei varesini in bicicletta”, appuntamento per tutti in piazza Monte Grappa per scambiarsi idee e proposte per una città ciclabile. Alle 18, la tradizionale ”Pedalata del Sindaco”, da piazza Monte Grappa un breve giro in bici in centro con il sindaco.

Il programma prosegue sabato 17 settembre, dalle ore 17.30, alla Biblioteca Comunale in sala Morselli. Sarà presentato il libro “Manuale di resistenza del ciclista urbano”, con Luca Conti, autore, e Riccardo Prando, giornalista della Prealpina. Sul tema “Prospettive della ciclabilità urbana varesina” intervento dell’assessore alla Tutela ambientale, Stefano Clerici. Infine, domenica 18 settembre, due proposte di escursione in bicicletta: ”Milano napoleonica”, alla scoperta della capitale lombarda, e ”Mangia, bevi e bici”, pedalata enogastronomica alla scoperta di paesaggi e sapori tra Angera e Ispra.

Tutte le informazioni: ciclocittavarese.blogspot.com

 

13 settembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi