Varese

Lega di Varese, è scontro tra under-30 e over-60

Il candidato leghista Marco Pinti

E’ ufficiale: al congresso della sezione cittadina della Lega Nord, lo scontro sarà tra candidati di due generazioni distanti tra loro. Nessuno scontro, a Varese, tra maroniani e Cerchio magico, quanto piuttosto una lotta interna alla stessa area che fa riferimento al ministro degli Interni, Roberto Maroni, l’iscritto più autorevole di piazza Podestà. Venerdì 16, alla resa dei conti per eleggere il nuovo segretario, ci sarà anche lui. 

Ha già formalizzato la sua candidatura a segretario Marco Pinti, 26 anni, lavora presso l’Informagiovani di Varese, già coordinatore del movimento giovanile a Varese, e ora vicecoordinatore nazionale dei Giovani padani. Pinti siede a Villa Recalcati come consigliere del partito lumbard. Una candidatura strettamente legata al commissario della sezione, l’altrettanto giovane Emanuele Monti, che uscì sconfitto, all’ultimo congresso, dallo scontro con Carlo Piatti, che recentemente si è dimesso essendo diventato assessore alla Sicurezza. Dunque, un candidato gradito anche al segretario provinciale Stefano Candiani.

Una candidatura, però, non gradita all’intera sezione, soprattutto a quella componente, che vede tra i suoi esponenti anche Fabio Binelli, assessore di punta del Carroccio nella giunta Fontana, che giudicarono severamente il flash mob organizzato da Monti contro la manovra. Un’area alla ricerca di un altro nome da contrapporre a Pinti. Può essere un navigatissimo presidente di Circoscrizione, molto attivo nella sezione e nelle iniziative del Carroccio: il consigliere comunale Gianluigi Lazzarini, 68 anni, visto di buon occhio da Binelli e da altri militanti.

Potrebbe essere tutto rimandato, alla ricerca di altri candidati, di altre alternative. Tanto più se la situazione amministrativa subisse i contraccolpi della scelta del sindaco Fontana di continuare ad essere punto di riferimento della mobilitazione anti-manovra, anche a costo di scontrarsi con il suo stesso partito.

13 settembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi