Mantova

Festival Letteratura, Ponte di Pino: richiama lettori forti

Oliviero Ponte di Pino

Prosegue a Mantova il Festival Letteratura, tra incontri, spettacoli, reading. Una kermesse che richiama nella città dei Gonzaga migliaia di visitatori, che fa registrare il sold out nella biglietteria per i vari eventi, che riempie alberghi e ristoranti. Giunto alla sua quindicesima edizione, il Festival Letteratura continua a funzionare.

Tra gli addetti ai lavori, c’è dibattito sulla vera utilità di questi eventi. Parla chiaro il direttore editoriale della Garzanti, Oliviero Ponte di Pino. “Anche questa volta, il festival sta funzionanando. C’è tantissima gente, gli appuntamenti sono esauriti, la gente fa la fila per partecipare”. Certamente, aggiunge Ponte di Pino, ”di eventi come questo ce ne sono pochissimi, questo è uno dei pochi. Sarebbe bene, invece, che si moltiplicassero, che aumentassero i luoghi in cui parlare di libri e di cultura”.

Ma il pubblico che frequenta questa kermesse, puntualizza il direttore della Garzanti, “è fatto di tante gente che già legge, spesso legge tanto, e dunque un evento come questo attira ben pochi non lettori, non riesce a conquistare questa fetta di pubblico”.

10 settembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi