Varese

Teatro e cinema si imparano alla Coopuf di Varese

La Coopuf di Varese

Dopo il grande interesse e successo riscontrato lo scorso anno dalle due scuole ideate e dirette da Jacopo Pari, prenderanno il via anche quest’anno i corsi della “Scuola Teatro e Cinema” e, per i più giovani, i corsi della “Scuola Teatro Junior”, che conta diverse sedi e numerosi iscritti in alcune città della provincia di Milano.

Quest’anno, la sede dei corsi è la Coopuf in via De Cristoforis a Varese, che ha voluto e appoggiato con forte entusiasmo i due progetti. Le due scuole sono destinate a chi vuole imparare a recitare ma soprattutto a chi, nei suoi obbiettivi, ha intenzione di divertirsi, crescere dal punto di vista umano, creativo e far emergere il proprio innato talento.

Per quanto riguarda i corsi della Scuola Teatro e Cinema che hanno una durata di 3 anni, le attività saranno indirizzate a tutti quelli che vogliono conoscere i diversi modi di recitare e confrontarsi sia su un palcoscenico, sia davanti ad una macchina da presa. I partecipanti potranno quindi apprendere le diverse tecniche attorali e capire, attraverso l’attività pratica, le sottili differenze tra teatro e cinema. Durante il corso, alcune scene teatrali, nate da testi classici o improvvisazioni degli alunni, si svilupperanno in un secondo momento in scene cinematografiche. Tutto il lavoro prodotto diventerà, infine, il materiale per uno spettacolo finale. La Scuola si avvale di insegnanti esperti nel settore teatrale e cinematografico ed è ideata e diretta da Jacopo Pari, regista, attore e animatore teatrale che vanta molti anni di esperienza, ha fondato la ” Scuola Teatro Junior” ed è attualmente insegnante anche per la Scuola di Teatri Possibili a Legnano.

Per la parte cinemetografica le lezioni saranno tenute dal regista Gaetano Maffia, che ha lavorato in produzioni cinematografiche e televisive in qualità di assistente alla regia e aiuto regia (“Parlami di me” e “La leggenda di Al John e Jack”), e ha realizzato il videoclip inserito nell’album “Buoni o Cattivi” di Vasco Rossi.I contributi video alle lezioni e le riprese sarranno realizzate da Andrea Manenti della Piano B/Addiction, società di produzione che lavora con importanti agenzie milanesi e italiane e si occupa, inoltre, della realizzazione di filmati industriali, spot, report, video pubblicitari. I corsi della scuola avranno cadenza settimanale e si svolgeranno presso il Teatro Cantina della Coopuf.

Per quanto riguarda i bambini e i ragazzi, la “Scuola Teatro Junior” offre la possibilità di partecipare al primo mese di lezioni gratuitamente. I bambini e i ragazzi che seguiranno i corsi della “Scuola Teatro Junior” avranno l’opportunità di imparare a far teatro in modo divertente, attraverso molti giochi espressi e creativi. Gli insegnanti della “Scuola Teatro Junior”, che possiede sedi anche a Legnano (MI) e Turbigo (MI), vantano un’esperienza pluriennale nel settore della didattica teatrale per i giovani. I bambini potranno quindi partecipare a molte attività divertenti e giocose e, contemporaneamente, apprendere tutto quello che vuol dire recitare. Alla fine del percorso tutti gli alunni si esibiranno in uno spettacolo che sarà il frutto sia della loro straordinaria creatività, sia delle tecniche apprese.I corsi saranno divisi per fascia d’età e si svolgeranno in orario post-scolastico il lunedì, il martedì, o il mercoledi, a seconda delle esigenze dei bambini.

Il 2 ottobre alle ore 18.30, presso la sede della Coopuf, i bambini e i genitori pootranno far conoscenza con gli insegnanti e lo staff della scuola. Per avere maggiori informazioni su entrambe le iniziative si può contattare i numeri 0331. 990819 o 338.7690370. E’ anche possibile visitare i siti dedicati ad entrambe le scuole: www.scuolateatrojunior.it  oppure http://scuolateatroecinema.wordpress.com.

9 settembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi