Varese

Test medicina all’Insubria, la carica dei mille

Si sono presentati 962 candidati stamattina, nella sede dell’Università dell’Insubria, in via Monte Generoso e al Padiglione Morselli, a Varese, alle prove per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e al Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria. Quest’anno per la prima volta le prove si sono svolte in maniera congiunta, pertanto i candidati hanno dovuto esprimere una preferenza in via esclusiva per uno dei due corsi o, se l’interesse era per entrambi i corsi, l’indicazione in ordine preferenziale tra i due.

I posti a disposizione per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia sono 153 (più 10 riservati a cittadini non comunitari residenti all’estero) e per il Corso di laurea magistrale in Odontoiatria e Protesi dentaria i posti sono 17 più 1 riservato a cittadini non comunitari residenti all’estero. La prova di ammissione, di contenuto identico sul territorio nazionale, è stata predisposta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e consisteva nella soluzione di 80 quesiti a risposta multipla su argomenti di: Cultura generale e ragionamento logico (40 quesiti); Biologia (18 quesiti); Chimica (11 quesiti); Fisica e Matematica (11 quesiti). Le prove di ammissione continuano l’8 settembre con i test per l’accesso alle Professioni sanitarie: i posti sono in totale 350 più 12 riservati, i candidati sono ben 1273.

Per il Corso di laurea in Scienze motorie i test si svolgeranno il 9 settembre 2011, seguiranno le prove pratiche il 12 e il 13 settembre 2011; i posti sono 90 più 1 riservato. Infine, c’è tempo fino al 9 settembre 2011, ore 12, per presentare la domanda di ammissione ai test d’ingresso per il Corso di Laurea triennale in Scienze e tecnologie biologiche della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali di Varese. La domanda va presentata tramite l’utilizzo dei terminali Self-Service o collegandosi al sito web dell’Università degli Studi dell’Insubria da un qualsiasi personal computer. La prova si svolgerà il 16 settembre 2011: i posti a disposizione sono 240 più 10 riservati.

5 settembre 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi