Laveno

Mipam a Laveno, l’agricoltura di montagna in vetrina

Conto alla rovescia per l’appuntamento di fine estate con l’agricoltura di montagna. La XXVI edizione di MIPAM si svolgerà, l’ultimo weekend di agosto dal 26 al 28, nella suggestiva cornice dell’area del Gaggetto a Laveno Mombello.

Il taglio del nastro alla presenza delle autorità è previsto per venerdì 26 agosto 2011 alle 18.00 e vedrà l’accompagnamento della Fanfara alpina. La mostra ad ingresso libero resterà poi aperta fino a mezzanotte venerdì, sabato e domenica con apertura dalla mattina nel fine settimana.

Le principali attrattive per bambini e adulti sono le esposizioni zootecniche e le degustazioni per conoscere le produzioni tipiche della montagna prealpina e gli animali da cui provengono le materie prime. Oltre ai percorsi guidati di assaggi a base di formaggi caprini, organizzati dal Consorzio per la tutela della Formaggella del Luinese, si potranno provare i prodotti tipici con i gustosi piatti proposti dallo stand gastronomico aperto mezzogiorno e cena nei giorni di fiera.

Sono inoltre in programma concorsi di mieli e formaggi e meeting caprini e bovini in quanto MIPAM si configura come un importate momento di confronto tra gli operatori del settore agricolo. Tra le competizioni non poteva mancare La capra a tavola che giunge quest’anno alla sua decima edizione. La sfida gastronomica proposta a ristoranti e agriturismi è quella di proporre un piatto freddo a omaggio della Formaggella del Luinese a cui quest’anno è stato riconosciuto il marchio DOP europeo.

Gli spettacoli serali vedranno come protagonisti la musica folk dei Treni in corsa sabato sera e la comicità dei Fichi d’india domenica. Novità dell’edizione 2011 è l’ampia area coperta a fianco della stazione delle Ferrovie Nord Milano dove verrà allestita la mostra “L’uomo e l’ambiente dei monti del Varesotto” organizzata da Provincia di Varese.

Il convegno di quest’anno è dedicato al progetto VareseFerm finanziato da Regione Lombardia e realizzato da Comunità Montana Valli del Verbano. Nell’incontro di sabato mattina verranno illustrati i risultati di due anni di ricerca che hanno portato alla selezione dei fermenti lattici autoctoni, presenti nel latte caprino, idonei alla produzione della Formaggella del Luinese DOP.

La manifestazione è organizzata da Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Verbano e Comune di Laveno Mombello grazie al sostegno di Regione Lombardia. Gli aggiornamenti sulle novità del programma, in via di definizione, saranno disponibili appena possibili

24 agosto 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi