Varese

“Esterno Notte”, domani serata dedicata agli innamorati

Mariangela Martino allo specchio

Serata cult di “Esterno Notte”, domani sera martedì 26 luglio, alle ore 21.30, sotto il tendone dei Giardini Estensi, dedicata a tutti gli innamorati. Di una donna, di un uomo, dell’amore. Nel cartellone della ricca rassegna estiva, un mix ad alta emozione, che camminerà sul crinale che scorre tra teatro e cinema, e vedrà protagonista una giovane e brava interprete varesina: Mariangela Martino, che nonostante la sua età ha già collezionato un lungo elenco di impegni nel mondo del teatro e della tv.

Domani sera la Martino porterà sul palco dei Giardini lo spettacolo “Alice allo specchio. Canzoni e storie d’amore”, regia di Giovanni Moleri, in collaborazione con il Teatro dell’Aleph. Un dialogo tra voce, quella suadente di Mariangela Martino, e le corde di una chitarra, quella dell’avvocato-musicista Giulio Toninato, tutto dedicato al gioco dell’amore, alle sue peripezie, alle sue schermaglie. A farla da protagoniste, le grandi canzoni d’amore di Tenco, Mina, Bruno Martino.

Al termine del concerto-spettacolo, una pellicola un po’ mielosa, è vero, ma salvata da una giovanissima e bravissima Catherine Deneuve. Si tratta del film “Les parapluies de Cherbourg”, di Jacques Demi (1963), tutto impostato sulle dolci melodie di Michel Legrand. Evoca un guru della sociologia come Alberoni: la tenera pellicola vede infatti dipanarsi storie di innamoramento e amore, in un set che ricorda i film di Minnelli. E per la gioia di tutti quelli che nei film d’amore attendono a tutti i costi il lieto fine, il lieto fine, in questo caso, inevitabile e beffardo, ahimè, arriverà puntuale. Occhio: il film è in lingua originale (francese), sottotitolato.

25 luglio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi