Varese

Nicoletti: tagliare costi della politica. Partendo da Varese

Alessio Nicoletti, leader di Movimento Libero e consigliere comunale di Varese, torna a sollecitare una riduzione dei costi della politica a livello locale, depositando una mozione che presto verrà discussa in Consiglio Comunale.

“Nella speranza che l’ipotesi di taglio ai costi della politica rilanciata in questi giorni a livello nazionale non rimanga tale, sollecitiamo di nuovo – dice Nicoletti – una discussione sulla necessità di intervenire sulla materia anche a livello locale. Sappiamo che l’argomento è mal digerito da gran parte dello schieramento partitocratico locale, ma ci chiediamo se non sia arrivato il momento di affrontare seriamente la questione”.

Continua Nicoletti: “Vogliamo ricordare che poco più di un anno fa (febbraio 2010) il Consiglio Comunale di Varese ha discusso e bocciato una mozione di Movimento Libero con la quale si proponeva: 1) la diminuzione delle indennità dei componenti della Giunta Comunale di almeno il 10%; 2) la diminuzione dei gettoni di presenza dei Consiglieri Comunali di almeno il 20%;  3) limitare consulenze ed incarichi esterni, con particolare attenzione alla progettazione, e verifica dell’indispensabilità di quelli assegnati, con una comunicazione annuale alle commissioni competenti; 4) di ridurre le indennità dei nominati nelle partecipate e/o controllate del Comune di Varese di almeno il 20% e di verificare lo scioglimento di Varese Risorse e Avt Spa”.

Conclude Nicoletti: “La proposta fu pinta dal Consiglio con 26 voti contrari, 2 favorevoli (i soli consiglieri di Movimento Libero) e 7 astenuti. Oggi, crediamo che sia venuto il momento di riprovarci, magari partendo proprio da quella piattaforma che poco più di un anno fa è stata bocciata senza neanche tentare di proporre eventuali modifiche migliorative. Per questo, questa mattina abbiamo provveduto a depositare a Palazzo Estense un’analoga mozione che presto verrà discussa in Consiglio Comunale”.

19 luglio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi