Ispra

Summit sull’innovazione con la Gelmini al Ccr di Ispra

Un grande evento promosso da Confindustria Lombardia sarà ospitato lunedì 18 luglio, alle ore 14.45, presso il Joint Research Centre della Commissione europea a Ispra. Dopo che la mattina sarà dedicata alla visita dei laboratori, nel pomeriggio avrà luogo il convegno “Innovazione Passaggio per l’Europa”.

L’incontro prevede la presenza di autorevoli relatori tra cui il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani, il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca Mariastella Gelmini e il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, che si potrà ascoltare alla vigilia della pubblicazione del bando relativo all’Accordo di Programma MIUR-Regione Lombardia e della definizione degli obiettivi di Europa 2020 e dell’VIII Programma Quadro.

Le due sessioni di lavoro, aperte da Alberto Barcella e da Diana BraccoPresidente del Progetto Speciale R&I di Confindustria, affronteranno i temi del trasferimento tecnologico e della condivisione di idee risorse tra imprese, università e centri di ricerca, lasciando le conclusioni a un confronto istituzionale sulla nuova politica di coesione comunitaria, sui suoi obiettivi, governance e risorse.

Il Joint Research Centre (JRC), con la sua ricerca multidisciplinare, costituisce il braccio scientifico della Commissione europea. Poter fare visita ai laboratori e apprezzare la portata e la complessità degli studi che vengono svolti rappresenta un’occasione preziosa per far crescere la consapevolezza tra le imprese della strategicità dell’innovazione per la propria competitività e delle opportunità che si aprono nei prossimi anni a livello comunitario.

16 luglio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi