Varese

Torna la Notte Bianca del cinema da 50 mila euro

Boldi e Pozzetto alla prima edizione di "Varese Cinema"

L’appuntamento è confermato da Palazzo Estense: la nuova edizione di “Varese Cinema” si farà. Una nuova edizione della kermesse nazional-popolare che l’anno scorso si era svolta sabato 26 giugno e che quest’anno, per ragioni di elezioni, è slittata a sabato 3 settembre, una data che vedrà la città ancora semi-deserta. La Notte Bianca targata Varese replica, dunque, anche se nel frattempo qualcosa è cambiato, a partire dal fatto che è passata di mano, dall’assessore Pdl Angelini all’assessore leghista Ghiringhelli. 

Una tra le poche manifestazioni promosse dal Comune di ampie dimensioni, dato che tutte le altre sono state tagliate nel corso del tempo. Una grande manifestazioni, dai grandi costi: “Varese Cinema” costerà alla collettività ben 50 mila euro, che in un periodo di crisi e di enti locali lasciati sul lastrico da Tremonti, non è davvero poca cosa.

Ora si tratterà di capire se tanti soldi saranno giustificati. Nel lancio dell’evento, in campagna elettorale, con tanto di bambini delle scuole e di lancio di palloncini colorati, si era arrivati a spendere anche il nome del trio comico più amato dagli italiani, Aldo Giovanni e Giacomo. Ci saranno davvero? Così come gli organizzatori, Filippo De Sanctis, direttore del Teatro Apollonio, e l’impresario Miguel Dell’Acqua, avevano presentato un programma che ricalcava la fortunata formula della prima edizione, compreso il grande talk-show in piazza, che l’anno scorso aveva visto sul palco due “miti” come Renato Pozzetto e Massimo Cipollino Boldi, per non parlare della fascinosa Lilly Carati. Si riuscirà ad avere ancora ospiti così prestigiosi?

Tra le iniziative già annunciate per “Varese Cinema 2011″ un dibattito a Filmstudio ’90 con le “eccellenze” cinematografiche del territorio: Busto Arsizio Film Festival, il mitico Festival di Locarno, Cortisonici, Filmstudio ’90. Ci saranno anche le auto di James Bond e a quelle di Fast and Furious. E, per finire, ai Giardini, concerto con Ron.

- FOTOGALLERY

13 luglio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi