Varese

Varese, grandi alberi abbattuti in parco privato

Estate, stagione in cui si consumano, spesso in silenzio, anche a Varese, iniziative che sollevano interrogativi e sollecitano controlli più stringenti. Questa volta è il caso di un giardino che si trova in città e la denuncia viene dalla vigile associazione “Amici della Terra”, presieduta da Arturo Bortoluzzi.

In una lettera inviata alle autorità competenti, Bortoluzzi segnala un episodio che suscita perplessità. Nella sua lettera segnala infatti “un consistente abbattimento di alberature di alto fusto apparentemente sane a Varese in un parco privato di Via Monviso al numero uno”.

Un abbattimento su cui Bortoluzzi chiede ragione ai rappresentanti delle istituzioni: “Chiediamo cortesemente se quest’abbattimento nella proporzione descritta sia stato autorizzato e nel caso di risposta positiva, chiediamo anche quali ne siano i motivi. Ricordiamo come la scrivente Associazione sia manifestamente in opposizione all’abbattimento del verde cittadino che resta un carattere connotante della città di Varese che la politica deve conservare ad ogni costo”.

Un sopralluogo dovrà ora verificare se risponde al vero l’episodio denunciato da Bortoluzzi. Lo farà con un sopralluogo. Il mistero continua.

9 luglio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi