Sport

Al via la Coppa Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori

La presentazione organizzata dalla Consel ai Giardini Estensi di Varese

Un evento sportivo che evoca tempi lontani, gloriosi, eroici, ma nello stesso tempo ha un fascino capace di promuovere il nostro territorio per i turisti di oggi. Sabato 9 e domenica 10 luglio si terrà la Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori, organizzata dal Club Auto Moto Storiche Varese con la collaborazione di Consel – Divisione Eventi e con il sostegno del Comune di Varese. Oltre 120 le auto storiche selezionate, che si cimenteranno in gara di precisione lungo 300 km e 60 prove di cronometrate. Tutto ciò in un territorio di grande tradizione turistica, di proverbiale ospitalità e bellezza paesaggistica, tra dimore storiche, perle d’architettura e golose offerte culinarie nel segno della tradizione locale.

Ricco il carnet di questa suggestiva manifestazione sportiva. L’evento si apre con le punzonature-verifiche nel magnifico scenario dei Giardini Estensi (venerdì 8 pomeriggio e sabato 9 luglio, mattina), prosegue con la partenza da Corso Matteotti-Piazza Monte Grappa (sabato, ore12), valorizza Valceresio, Valganna, Valcuvia, Valtravaglia, laghi e boschi del Varesotto, sconfina nel Canton Ticino e a Campione d’Italia, ripropone l’incanto dell’ascesa storica a Sacro Monte e Campo dei Fiori (dalle ore 19), seguita dallo spettacolare “match race” allo stadio di Masnago (dalle ore 20.30).

Domenica mattina l’ultima parte, tra Valle Olona e lago di Varese, si conclude sul Colle Campigli, in uno dei tesori del Liberty, il Palace Hotel: qui equipaggi, club e scuderie provenienti da numerose regioni italiane e dall’estero confronteranno le proprie prestazioni cronometriche al centesimo di secondo con quelle dei più grandi specialisti della regolarità per autostoriche.

Una manifestazione di pregio, un indovinato mix di storia, paesaggio, sport, divertimento, che è stato presentato questa mattina nella cornice dei Giardini Estensi. Un lancio alla grande, per una gara sportiva che ogni anno attira sempre più fans e addetti ai lavori.

5 luglio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi