Stresa

Domani chiusura a Stresa con i poeti di Reci Talk

Una manifestazione di poeti al Santuccio di Varese

Saranno i poeti varesini del gruppo Reci-Talk, diretti da Rita Clivio e Marcello Castellano, leggendo poesie proprie e di altri poeti, insieme al regista Pasquale Marazzo che leggerà il grande (e dimenticato) Clemente Rebora, a chiudere domani pomeriggio in bellezza la manifestazione letteraria, giunta alla sua terza edizione, ”Stresa, un aperitivo con …”.

Tre giorni di eventi,  partiti da venerdì 1° luglio, con il patrocinio della Città di Stresa e in collaborazione con la Pro Loco e il Distretto dei Laghi. Molti gli incontri in due location, in Piazza Cadorna al pomeriggio, nella sala del Distretto dei laghi, in Corso Italia 18, di sera (o in caso di cattivo tempo), per rimettere al centro il libro, il lettore, le storie e i personaggi.

Programma davvero molto ricco, con alcune presenze varesine di grande interesse. Il 1° luglio, in Piazza Cadorna,  Jonathon Keats , Il libro dell’ignoto (Giuntina), e Silvia Pareschi (traduttrice); e poi Gianni Lomazzi – In caso di necessità, e Alessandro Bastasi – La gabbia criminale ( Eclissi Editrice). Presso il Distretto Turistico dei Laghi, Federico Spinozzi – Rual (Maremmi Editore Firenze).

Il cartellone prosegue oggi sabato 2 luglio, in pazza Cadorna, alle ore 16.30, con Sabrina Minetti, L’isola dei voli arcobaleno (Autodafé Editrice), e Lilli Luini – Bruja, scritto con Maurizio Lantieri; alle ore 17.30 interverrà Mercedes Bresso Il lato in ombra del lago (Pintore). Alle ore 18.30, confronto con Salvo Barone, Le regole del Formicaio, Sergio Paoli, Niente, tranne la pioggia, e Regina Scucchi – Al civico 6 (Todaro Editore). Al Distretto Turistico dei Laghi, alle ore 21, Fabiana Giacomotti, con La moda è un romanzo. Stile ed eleganza nei capolavori della letteratura.

Infine chiusura molto “made in Varese”, domani domenica 3 luglio, in piazza Cadorna, alle ore 16.30, con una delle realtà varesine più dinamiche e interessanti, l’associazione culturale La Curiosità Letteraria di Varese. Parlerà Roberta Galparoli (presidente dell’associazione), che presenterà Raffaella Bossi, Terra infuocata (Gruppo Albatros Il Filo). Alle ore 17.15, Alfredo Salvi, Il mistero della mano destra, e la varesina Patrizia Emilitri Ruspa, con il bel libro Il testamento dela maestra Elma ( Pietro Macchione Editore). Gran finale con i poeti varesini del Reci Talk, che tra l’altro sono impegnati nella preparazione di un evento sul poeta Eugenio Montale,  e il regista Pasquale Marazzo.

2 luglio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Domani chiusura a Stresa con i poeti di Reci Talk

  1. ambretta il 3 luglio 2011, ore 14:39

    Caro Andrea, grazie per aver segnalato la rassegna che organizzo a Stresa e che è arrivata alla terza edizione. Ieri c’è stata la bella sorpresa della targa offerta da pro Loco e assessorato alla cultura a Mercedes Bresso per ringraziarla di aver ambientato il suo libro anche a Stresa e Isola Pescatori. Ti segnalo che Pasquale Marrazzo che debutterà alla regia teatrale al Litta in novembre con Non è così di Pirandello a Stresa legge poesie di Clemente Rebora del quale è in preparazione un Meridiano Mondadori.
    un caro saluto ambretta

Rispondi