Economia

Varese Shopping by Night parte con i saldi estivi

La presentazione dell'iniziativa in Comune questa mattina

Varese Shopping by night torna con una novità: la prima serata di negozi aperti della settima edizione coincide con l’inizio dei saldi, sabato 2 luglio. Le saracinesche resteranno poi alzate, dall’8 al 29 luglio, il venerdì sera dalle 21 alle 23.

L’iniziativa, di ConfCommercio Ascom Varese e Confersercenti con la collaborazione del Comune di Varese, è stata presentata questa mattina in Comune alla presenza del sindaco Attilio Fontana, dell’assessore al Commercio Sergio Ghiringelli, di Roberto Tanzi e Marco Parravicini per Ascom e Gianni Lucchina per Confesercenti, oltre ad alcuni commercianti che aderiscono. Oltre ai negozi aperto, saranno organizzati eventi collaterali per bambini a cura delle associazioni.

“In passato l’esperienza è stata positiva – spiega il sindaco -: si dà, grazie alla disponibilità dei commercianti, l’opportunità alla gente di vivere la città anche di sera. L’amministrazione non può che appoggiare e sostenere la scelta delle aperture serali”. “E’ un modo per valorizzare ancor di più il nostro centro storico che è bellissimo – spiega l’assessore Ghiringhelli -: anni fa alla sera si passeggiava e non si incontrava nessuno, ora ci sono iniziative e la gente partecipa. Il ringraziamento va ai commercianti che riescono ad organizzarsi per fornire un servizio ulteriore alla clientela. Sicuramente potranno essere attirati anche i nostri vicini Svizzeri”.

Marco Parravicini, fiduciario della città per Ascom Varese, spiega: “L’iniziativa premia la collaborazione tra il Comune e le associazioni di categoria a dimostrazione che solo unendo le forze e creando le giuste sinergie, si possono intraprendere attività congiunte che portano beneficio a tutta la città. Un ulteriore vantaggio delle aperture serali che partono in coincidenza con la prima giornata dei saldi estivi, per la prima volta con la data unificata in tutta Italia, è il momento storico del cambio euro-franco svizzero, molto favorevole per noi. Il che, lascia presagire l’arrivo di clientela rappresentata dai confinanti svizzeri che possono tranquillamente dedicarsi allo shopping nel dopo cena”.

“Siamo arrivati alla 7° edizione di Varese Shopping by night, un appuntamento atteso dal grande pubblico – dichiara Alessandro Milani vicedelegato di Confesercenti Città di Varese -. Un evento straordinario, nato da un’ idea di molti commercianti e della Confesercenti che quest’anno ha introdotto una importante novità: la prima serata sarà di sabato, il prossimo 2 luglio in occasione del’avvio dei saldi estivi, insomma una festa per i saldi. Ci siamo spesi per questa importante iniziativa che vuole essere non solamente utile ai commercianti ma si pone anche l’obiettivo di far vivere la nostra città. Cinque serate dove le famiglie potranno godere della bellezza del nostro centro e fare i propri acquisti”.

Sono stati organizzati diversi eventi dedicati ai bambini che coinvolgeranno tutte le vie e piazze dove saranno aperti i negozi: la pista dei piccoli piloti in piazza Monte Grappa dalle 14 fino alle 23; animatori di strada, trucca bimbi, sculture di palloncini per le vie della città, spettacoli con giochi di fuoco in piazza podestà, un piccolo campo da golf.

30 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi