Castellanza

Al Liuc domani si parla di terzo settore e fisco

La sede del Liuc

All’Università Carlo Cattaneo – LIUC si torna a parlare di fiscalità del terzo settore: questa volta lo spunto giunge dalla presentazione di una ricerca svolta dalla stessa Università con il contributo della Fondazione Cariplo. L’appuntamento è per domani, giovedì 30 giugno 2011 presso la sede dell’Università.

I temi trattati nella ricerca e che verranno approfonditi nel corso del convegno si sviluppano lungo due direttrici, quello della fiscalità degli enti del terzo settore, in senso proprio, e quello della fiscalità dei soggetti che finanziano detti enti mediante erogazioni liberali.

Sul primo fronte la disciplina tributaria si è costantemente mossa tra due poli, quello oggettivo e quello funzionale, e tale approccio ha inevitabilmente prodotto una disciplina frammentata e disorganica, della quale occorre prospettare una riforma. Lo stesso vale per il secondo fronte, che registra una analoga disorganicità e per il quale urge ugualmente un riordino.

Il problema di fondo è stabilire in quale misura l’ordinamento può consentire la devoluzione di risorse altrimenti destinate alla fiscalità generale al finanziamento di organizzazioni del Terzo Settore.

29 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi