Varese

Giorgio Alberti, mitica tromba a JazzArt

All’Art Hotel Varese, prosegue, con successo (malgrado il puntuale maltempo) la rassegna “JazzArt 2011” a cura di Aldo Cappellani. Giovedì 30 Giugno (settimo concerto dei nove in calendario) è la volta del “Giorgio Alberti Dixieland Trio”, Giorgio Alberti (tromba, cornetta), Guido Cairo (pianoforte) e Andrea Sirna (clarinetto e sax).

Con la ritmica interamente a carico del pianoforte (mancano, come si vede, contrabbasso, batteria, banjo o chitarra), il gruppo ricava tuttavia proprio dalla atipicità della sua formazione, comunque abbinata al valore dei singoli strumentisti, effetti di notevole interesse e suggestione.

Uno speciale, affettuoso saluto ad una icona della tromba jazz, il varesino Giorgio Alberti, classe 1932. Tra i primi musicisti di jazz tradizionale in Italia, nel lontano 1951 ha costituito la “Milan College Jazz Society” storica band milanese che lo ha visto a fianco dei grandi “padri” del jazz tradizionale quali Sidney Bechet, Joe Venuti, Albert Nicholas, Mezz Mezzrow e tanti altri ancora. Dixieland rivisitato, mainstream, grande swing.

Info e prenorazioni: 0332-214000;http:// info@arthotelvarese.it; www.arthotelvarese.it

28 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi