Varese

Biumo in Festa, un ricco weekend

La Madonnina in prato

L’associazione Amici del Presepe e Tempo libero organizza, con il patrocinio del Comune di Varese,  la nuova edizione di “Biumo in Festa”, una due giorni tra mercatini di prodotti tipici e artigianali, spettacoli per bambini, intrattenimenti musicali e la ormai tradizionale pedalata notturna. L’appuntamento è per sabato 25 e domenica 26 giugno.

A presentare l’iniziativa, questa mattina in Comune, l’assessore al Turismo e Commercio, Sergio Ghiringhelli e gli organizzatori, il presidente dell’Associazione Amici del presepe e Tempo libero, Giuseppe Morelli con la signora Gabriella Cameli, la signora Dolli Balducchi, il direttore di Conf Commercio Ascom Varese Roberto  Tanzi, il fiduciario Marcio Parravicini, Vincenzo Bifulco presidente di Actl e rappresentanti dell’associazione Avid (Associazione volontaria assistenza invalidi e disabili).

“Come ormai da 23 anni – spiega il presidente Morelli – l’associazione organizza la manifestazione. Il ricavato, come previsto dal nostro statuto, verrà devoluto per le opere della parrocchia: in particolare, come ormai da qualche anno, verrà impiegato per il recupero conservativo del Palazzo Orrigoni- Litta, sede dell’oratorio a Biumo Inferiore. Purtroppo quest’anno non potremo avvalerci dell’esperienza e sagacità del suo ideatore Giancarlo Garavaglia, scomparso lo scorso dicembre. Lo ricrederemo con una messa il 23 giugno, alle ore 21, alla chiesa di Biumo. Noi desideriamo, anche in memoria del presidente, proseguire ciò che lui, con tanta lungimiranza, serietà e voglia di fare aveva iniziato”. L’assessore Ghiringhelli sottolinea “la grande vivacità e voglia di fare del quartiere, che trova assolutamente l’appoggio della nostra amministrazione”.

Sabato 25 viene allestito il mercatino enogastronomico in via Garibaldi e piazza XXVI Maggio. Via Cairoli sarà invece la “via del benessere” con stand dedicati alla cura del corpo e al fitness. Alla sera la tradizionale pedalata notturna (8 euro la partecipazione, con un ricco pacco gara): la pedalata inizia alle ore 20 da piazza Madonnina in Prato (raduno dalle ore 19), il percorso è di 15 km e l’arrivo sarà in largo Quattro Novembre. Parte del ricavato andrà all’associazione Avid. Ci si può iscrivere a Biumo al Brenna pasticceria e Cameli elettrodomestici. oppure al gazebo informazioni il giorno della festa. Domenica spettacoli per bambini e momenti di gioco e laboratori nel quartiere.

La biblioteca dei Ragazzi di via Cairoli organizza per l’occasione, alle ore 15, 16 e 17,  il laboratorio “Giochiamo con le macchine” e mostra di tavole illustrate dal libro “La mucca Guendalina” a cura di Adele Zuccoli (partecipazione libera e gratuita). Un servizio di ristorazione, sia sabato sia domenica, sarà organizzato al centro parrocchiale.

25 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi