Varese

Clerici fa prevenzione e ripulisce i tombini

Il neo-assessore Clerici

Sono iniziativi i lavori di pulizia e sistemazione del tratto di tombinatura nella zona di via Castoldi, lungo il Vellone. A presentare l’intervento, l’assessore alla Tutela Ambientale Stefano Clerici. L’obiettivo generale del progetto – il primo di tre tratti – è il ripristino delle sezioni idrauliche nel tratto di tombinatura esistente nei pressi dell’Aermacchi di Varese e più in particolare per il tratto di tombinatura esistente sotto la via Castoldi.

“La prevenzione è fondamentale – spiega l’assessore Clerici -: tenere puliti i canali sotterranei aiuta senza dubbio ad evitare che detriti e materiali vari si accumulino potenziando così il rischio di esondazioni del Vellone con problemi di allagamenti nella zona. Non solo. Una pulizia puntuale permette naturalmente di evitare cattivi odori e garantire una maggiore igiene complessiva”.

L’intervento di pulizia della tombinatura è molto importante, in vista di una futura sistemazione  totale e generale del corso d’acqua. Da un punto di vista tecnico la tombinatura esistente sotto la via Castoldi è molto più ridotta come dimensioni rispetto a quella della “Aermacchi”, ma risulta determinante la sua pulizia per mettere in sicurezza tutta la tombinatura di monte.

L’intervento in progetto, che ha un costo pari a 30 mila euro (i fondi derivano dalla tranche di rimborsi per l’alluvione 2009, giunti al Comune lo scorso anno) mira a recuperare la sezione e ricreare condizioni di sicurezza idraulica nel tratto indicato, che si presenta molto stretto e in cui i detriti si accumulano facilmente e possono creare “intoppi”.

22 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi