Varese

Appello del Cigno Verde: aiutate la nostra goletta

In provincia di Varese arriverà durante la prima settimana di luglio “Goletta dei laghi”, la campagna itinerante di Legambiente per monitorare e informare sullo stato di salute dei bacini d’acqua italiani che ogni anno fa tappa nel nostro territorio.

In vista dell’arrivo della squadra di tecnici, l’associazione ambientalista lancia quindi un appello a tutti i cittadini perché segnalino situazioni sospette che possono minacciare l’ecosistema lacustre.

Chiunque scovi tubature che scaricano liquidi oppure si imbatta in tratti di lago dal colore e dall’odore sgradevoli può comunicarlo scrivendo a scientifico@legambiente.it , inviando un SMS o MMS al numero 346/0074114 o chiamando lo 06.862681. Oltre ad una breve descrizione della situazione è necessario, fanno sapere dal Cigno Verde, fornire indirizzo e altre indicazioni utili per individuare il luogo sotto accusa, lasciare un recapito telefonico e se possibile inviare delle foto.

“Le segnalazioni – spiega Barbara Meggetto, direttrice regionale di Legambiente e responsabile della Goletta per la provincia di Varese – aiuteranno i biologi a individuare nuovi punti da controllare, campionare e denunciare alle autorità competenti. L’obiettivo di questa campagna è tenere informati i cittadini sul reale stato di salute dei nostri laghi, coinvolgendoli nella lotta contro l’inquinamento”.

21 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi