Varese

Nuovi “piaceri campestri” con Klezmer e Gipsy

Gilda Ripamonti Aletti Montano, intelligente animatrice dei concerti al Borgo di Mustonate

Tornano domani domenica 19 giugno, alle ore 19, i “piaceri campestri”, una singolare iniziativa che gli organizzatori chiamano, in maniuera più raffinata “Les plaisirs champetres”. L’associazione che promuove la nuova stagione estiva al Borgo di Mustonate è presieduta da Gilda Ripamonti Aletti Montano, che spiega che il successo delle stagioni passate ha invogliato a continuare nell’organizzazione di concerti. “Amiamo proporre cartelloni in cui possano coesistere musica colta e musica popolare, senza confini”, dichiara la Ripamonti. E chiarisce che i “piaceri” di cui si parla non sono soltanto legati alle note, ma anche allo sport, alla gastronomia. Un mix felice che ha portato già a risultati interessanti. “Ad ogni concerto hanno assistito almeno 250 persone, con punte che hanno raggiunto le 400 presenze”, ricorda l’organizzatrice.  

Location per le attività organizzate dall’associazione “L’Accademia dei Piaceri Campestri” è il Borgo di Mustonate, antico borgo rurale che affaccia sul Lago di Varese. Un cartellone composto da 4 eventi, patrocinati da Regione, Provincia di Varese, Agenzia del Turismo, Comune di Casciago, Confagricoltura Varese e Fondazione Comunitaria del Varesotto. Domani si parte, con un concerto accattivante a base di melodie Klezmer, che vedrà protagonista l’Orient Express Ensemble.

A Mustonate seguiranno, il 26 giugno, l’Ensemble Barocco II Demetrio, che proporrà i concerti solistici del Prete Rosso, Antonio Vivaldi, seguito, il 3 luglio, dalla NeMa Problema! Orkestar con la sua affascinante musica dai Balcani. Chiusura il 31 luglio con un raffinato concerto dell’Orchestra Cameristica di Varese, che evocherà atmosfere del ’700 e del ’900 con flauto, archi e cembalo.

Eccellenza, ricercatezza, ma anche apertura mentale ad universi culturali ed umani che spesso vengono esclusi. Un dato di fatto che fa di questa manifestazione una vera “chicca” del panorama musicale del nostro territorio.

Ecco il programma completo:

19 Giugno, ore 19 :  Orient Express Ensemble, Klezmer – danze e atmosfere tzigane.

26 Giugno, ore 19 :  Ensemble barocco, Il demetrio – estro e invenzione. I concerti solistici di Antonio Vivaldi.

3 Luglio, ore 19 :   NeMa Problema! Orkestar - Benvenuti a Tarochia, musica dai Balcani.

31 Luglio, ore 19 :  Orchestra Cameristica di Varese - Flauto, archi e cembalo : dal 700′ al 900′.

L’ingresso è libero.

18 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi