Varese

Il fotografo Gabriele Basilico in cattedra al Chiara

Gabriele Basilico

L’Associazione Amici di Piero Chiara, la famiglia Prina e la Galleria Ghiggini, con il sostegno della Provincia di Varese e del Comune di Varese, ricordano il critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina realizzando un Premio di fotografia e parola a lui dedicato.

La parola, simbolo connotante del Festival del Racconto Premio Chiara organizzato dall’Associazione Amici di Piero Chiara, vuole qui aprirsi ad un rapporto con l’immagine fotografica rappresentata.

69 sono i partecipanti al Premio provenienti da tutta Italia e dalla vicina Svizzera, un ottimo risultato per un Concorso alla sua prima edizione. La Giuria composta da Mauro Gervasini (presidente), Francesca Damiani Prina, Francesco Zanot, Romano Oldrini, Giorgio Lotti, Sabrina Ragucci, Marina Petrillo, Laura Balduzzi, Matteo Inzaghi, Rudi Bianchi, Giorgio Vicentini ha selezionato 15 finalisti che sono, in ordine alfabetico:

Achille Michele AMLESU del 1982, Milano

Giulia AZZALINI e Alessio IACOVONE entrambi del 1988, Milano

Stefano CALDERARA del 1981, Arcisate (VA)

Emanuele COLOMBO del 1983, Varese

Valentina D’ACCARDI del 1985, Bologna

Laura LOCATELLI del 1987, Bergamo

Federica LOI del 1986, Busto Arsizio (VA)

Nicola NUNZIATA del 1984, Mestre (VE)

Matteo PULGA del 1982, Varese

Valentina RIBOLI del 1987, Brescia

Claudia ROSSINI del 1986, Brinzio (VA)

Simone SANTILLI del 1987, Portogruaro (VE)

Valentina SOMMARIVA del 1986, Milano

Chiara VANETTI del 1986, Comabbio (VA)

Valentina ZANZI del 1985, Varese

 Le opere dei finalisti saranno in mostra dal 24 settembre al 16 ottobre, presso la Galleria Ghiggini, Varese. La giuria proclamerà il vincitore il 1° luglio. Il vincitore si aggiudicherà un premio di 1.500 euro: la premiazione avverrà sabato 24 settembre alle ore 17 in Galleria Ghiggini.

A completamento del Premio, l’Associazione Amici di Piero Chiara realizza due iniziative. Un seminario a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria “Teoria e pratica della fotografia fra arte, documentazione e quotidianità” a cura di Francesco Zanot e Sabrina Ragucci, sabato 24 settembre dalle 9.15 alle 16.

Ma il vero evento è in programma domenica 25 settembre, alle 18, con il titolo “Incontro con Gabriele Basilico”, uno dei più importanti fotografi documentaristi europei, intervistato dal critico fotografico Francesco Zanot .

Questi appuntamenti si terranno a Villa Recalcati, Varese.

17 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi