Cinema

“Gaza a cielo aperto” proposto all’università di Cagliari

Si terrà a Cagliari giovedì 16 giugno, alle ore 16.30, presso l’Aula Magna della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari, la proiezione di “Gaza a Cielo Aperto” il nuovo film del regista varesino Maurizio Fantoni Minnella realizzato in collaborazione con Coopi. Ad aprire la serata sarà la responsabile Coopi per la Sardegna Tiziana Mori. La serata sarà interamente dedicata alla memoria dell’attivista Vittorio Arrigoni ucciso a Gaza il 15 aprile 2011.

A seguire la proiezione del film, l’incontro con l’autore, il dibattito con il coinvolgimento di Nicola Melis (Docente di Storia e istituzioni del Vicino Oriente) e Fawzi Ismail (Assoc. Amicizia Sardegna-Palestina).

 A Gaza il problema dello smaltimento dei rifiuti è concreto. Gli effetti dell’embargo sono anche questi: tonnellate di rifiuti che invadono le strade e che non è possibile raccogliere a causa della mancanza di container, strumenti e personale e tasso d’inquinamento delle acque altissimo. Ed è proprio la spazzatura la protagonista di “Gaza a Cielo Aperto”, il nuovo documentario di Maurizio Fantoni Minnella, il saggista e critico cinematografico che ha seguito per tre giorni e tre notti la vita quotidiana dei netturbini di Gaza. Grazie al programma di cash for work gestito dall’ong Coopi, i netturbini coprono quasi il 100% di fabbisogno di raccolta dei rifiuti nell’area urbana di Gaza City tramite un carretto a trazione animale.

Uno spaccato di vita quotidiana reale a Gaza City. Una panoramica sulle persone, le strade l’atmosfera che si respira. Un’atmosfera per di più dominata dall’apatia: un limbo in cui regnano speranza e immobilismo spezzato dalla raccolta dei rifiuti. Un’occupazione che restituisce almeno un po’ di dignità agli uomini e alle donne di Gaza City.

Coopi (Cooperazione Internazionale) è un’organizzazione umanitaria italiana, laica e indipendente, fondata nel 1965. Oggi è presente in 21 paesi di Africa, America latina e Medio Oriente, dove realizza 193 progetti di emergenza e sviluppo e 28 progetti di Sostegno a distanza. Nella lotta contro la povertà e nella promozione dei diritti umani, Coopi impiega il 94% dei fondi raccolti (circa 39 milioni di euro totali).

Maurizio Fantoni Minnella è scrittore, pubblicista, saggista, critico cinematografico. È autore di opere di narrativa, saggi di cinema e di argomento politico e letterario. Ha esordito come regista di documentari con il film Caos totale. La marcia perduta di Gaza (2010). Ha inoltre diretto Nella Kasbah. Suite d’Algeri La Città Bianca (2010), L’ora dei migranti. Resistenza quotidiana a Milano (2010), Tonight on Jenin (2011).

14 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi