Varese

Sicurezza, più forze dell’ordine in piazza Repubblica

Più agenti in piazza Repubblica

Da domani piazza Repubblica, una delle piazze più centrali del capoluogo, sarà ancora più sicura. Così almeno assicurano le Forze dell’ordine, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Polizia locale, che annunciano che da domani un presidio mobile sarà presente nelle ore pomeridiane. A garantire più tranquillità a cittadini e commercianti.

Ne parlano le stesse Forze dell’ordine che spiegano la nuova strategia ai media proprio nella piazza che, nelle ultime settimane, ha conquistato le prime pagine per un episodio preoccupante: lo scontro tra poliziotti e un gruppo di stranieri, in occasione di una operazione anti-spaccio. Come spiega Gianluca Dalfino, ispettore della Polizia di Stato, “abbiamo voluto rispondere alla domanda di cittadini e commercianti, che non si sentivano sicuri nella piazza”. Una maggior presenza degli agenti che, continua Dalfino, “non allontana Forze dell’0rdine da altre zone, come le periferie”, ma che concentra in maniera più continuativa e consistente un presidio contro immigrazione clandestina, spaccio, piccola criminalità. Per il capitano dell’Arma Dario Mineo, ”è un modo per essere ancora più vicini alla città”. Una decisione che, rimarcano i rappresentanti delle Forze dell’ordine, è stata comunicata all’indomani delle elezioni, per evitare speculazioni e dietrologie.

Una presenza degli agenti di polizia e dei carabinieri che non va nella direzione di una struttura fissa nella piazza come chiedevano i commercianti, ma che cerca di rendere più tranquilli il passeggio e gli acquisti negli esercizi commerciali della piazza. Nessun rapporto, invece, della nuova disposizione di agenti con il piano di videosorveglianza annunciato per piazza Repubblica, un articolato progetto che vedrà la collaborazione tra Comune, Questura e Finmeccanica. E che per ora ancora non si vede. Prossima tappa per un rafforzamento della presenza delle Forze dell’ordine, piazza Montre Grappa, in orari serali, quando la movida impazza.

8 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Sicurezza, più forze dell’ordine in piazza Repubblica

  1. gimocchiverdi il 9 giugno 2011, ore 19:28

    Per chi come me conosce bene le problematiche di questa piazza sorrido a queste dichiarazioni congiunte. I vigili totalmente assenti,ed e’ un bene.I carabinieri qualche volta.La Polizia di Stato ha tutto il mio plauso che si fa carico del problema,sopratutto gli agenti delle volanti con grande professionalita e spirito di abnegazione.

Rispondi