Varese

Andlovitz, un maestro della ceramica in un libro

Giovedì 9 giugno nella sede dell’Associazione Nazionale Amici della Ceramica Delegazione di Varese e Provincia, presso Restaurarte  in via Corridoni 24 a Varese, verrà presentato il volume “Il decoro in tavola: forme e colori di Guido Andlovitz” a cura delle autrici Anty Pansera e Maria Teresa Chirico. Sarà presente l’ editore Allemandi. L’opera è stata pubblicata in relazione alla mostra, attualmente in corso, allestita nelle sale del Museo Bagatti Valsecchi di Milano.

Per l’occasione verranno proiettate immagini relative al contenuto del libro. Inoltre, per la particolare occasione varesina, arricchirà la serata l’esposizione del raro servizio da tavola, illustrato nella prima pagina del libro, forma Monza con decoro 40 (circa 60 pezzi) ; e quella del bel servizio da the, già esposto alla triennale di Milano del 1933, con il decoro “Lago Maggiore”.

Infine, una meraviglia: un vaso raro, che ben rappresenta l’arte ceramica italiana nel periodo decò, prodotto nel 1928 dalla Società Ceramica Italiana di Laveno, sempre su progetto del direttore artistico Guido Andlovitz.

6 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi