Varese

La terza età in assemblea alle Acli di Varese

Il 4 giugno si terrà il convegno provinciale degli iscritti alla FAP (Federazione anziani e pensionati) Acli della provincia di Varese. L’appuntamento è in programma alla sede provinciale di via Speri della Chiesa, 9 a Varese. Il convegno si articolerà in due momenti specifici: uno a carattere formativo-culturale sul tema della “Salute e terza età”, l’altro riguardante “Il ruolo e il progetto della FAP Acli”.

«In un momento di grave crisi come l’attuale – spiega il segretario provinciale della FAP, Antonio Carcano – l’incontro vuol rappresentare una significativa occasione di amicizia e di vicinanza, anche per costruire assieme iniziative e proposte per l’azione della FAP in provincia di Varese».

La FAP, com’è noto si batte per una migliore qualità della vita, dedicando in particolare una speciale attenzione ai problemi che nascono dalla condizione quotidiana dei pensionati e degli anziani, fra cui quelli legati al “welfare”, alle politiche sociali , previdenza, sanità, assistenza, fisco e così via. Inoltre, alla tutela dei diritti dei pensionati e degli anziani, l’impegno della FAP consiste anche nella promozione di varie attività (culturali, tempo libero, turistiche, ecc.), nonché l’accesso e la fruizione – a condizioni scontate o gratuite – relative alla varietà dei servizi promossi dalle ACLI, dalle pubbliche amministrazioni ed enti convenzionati.

Il programma del convegno:

Ore 9. 15 Accoglienza partecipanti

Ore 9.30 Apertura Convegno

Il valore dell’anziano, un dono prezioso

Don Giorgio Maspero Pastorale sociale e del lavoro

Cuore e benessere – prevenzione/cura dell’infarto

Relatore: Dr. Giuseppe Calveri Direttore Cardiologia II

Ospedale di Circolo di Varese

Interventi

Ore 11.15 Saluti di Sergio Moriggi Presidente provinciale ACLI

Il ruolo e il progetto della FAP ACLI

Relatore: Antonio Carcano Segretario Provinciale FAP

Attività ed iniziative della FAP

Relatore: Massimo Villa Vice Segretario Provinciale FAP

Dibattito e conclusioni

Ore 12.30 Pranzo sociale al Ristorante Com Service

(Contributo per il pranzo: Iscritti Fap gratuito; Non iscritti € 15,00. Prenotazioni al tel. 0332.281204)

2 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi