Varese

“I gemelli del Rap” Surfa & Exo al Tondino

Surfa & Exo al Tondino

Domani giovedì 2 giugno, il Tondino ospiterà il duo rivelazione della scena musicale Hip – Hop italiana. Surfa & Exo “I gemelli del Rap” saranno i protagonisti della serata.

Gabriele, in arte Surfa (23 Gennaio 1986, Latina), inizia a fare rap già a tredici anni e matura la sua passione per la musica insieme al fratello gemello Alessio, in arte Exo. Nel 2005 crea con il fratello ed altri 2 collaboratori IlRap.Com che diventa il primo portale in Italia sul rap ed uno dei siti del genere più visitati. Nel 2008 Exo dà vita al suo studio/etichetta E-Lab in cui Surfa registra “Com’On” il suo primo disco solista. L’album è caratterizzato da sonorità innovative e tematiche semplici e gli permette di avere un riscontro molto positivo. Surfa diventa il primo rapper in Italia a sperimentare queste sonorità, creandosi così una sua posizione nella scena.

L’8 novembre nasce SurfaBlog.Com, il suo blog personale: una fonte d’informazione quotidiana sull’artista, moda, musica, spettacolo, gossip ecc. che ad oggi supera un milione di visualizzazioni totali. Surfa inizia a scrivere per Groove Magazine. A Giugno 2009 Surfa pubblica “Hype”, il suo secondo disco solista. Il disco riceve molti feedback positivi ed i brani My Mai, In Alto ed Urla sono tra i più cliccati sul web.

Il 16 ottobre Exo partecipa al primo HipHop TV BDay Party come dj di Amir. Lunedì 26 ottobre nasce il sito YouPush.It creato da Big Fish e Surfa. E’ il primo sito in Italia dove ogni settimana si possono scaricare gratis i brani dei migliori artisti rap nostrani. A Novembre Surfa pubblica l’ iSurfa: la prima applicazione di un’artista rap in Italia ed è scaricabile gratuitamente dall’ iTunes Store. Durante l’anno Exo produce 3 mixtape, tutti pubblicati sui maggiori siti americani di settore (MixtapePass.Com, MixtapeTorrent.Com, MixtapeKings.Com e DatPiff.Com).

Il 13 marzo 2010, Surfa pubblica il suo nuovo album “Rap Roba Fresh Vol.1″ con numerosi featuring all’interno: Daniele Vit, Guè Pequeno, Two Fingerz, Ensi, Luchè, G.Nano, Emis Killa, Exo, Mastermaind. Il disco supera i 1.000 downloads nelle prime 3 ore. Il 10 maggio Surfa pubblica il suo primo video ufficiale “Vuoi Fare La RapStar?”. In occasione della tripletta interista, Surfa realizza il pezzo “Amala: Inno Dell’Inter Rap Version” che spopola su Youtube superano il milione di visualizzazioni totali. Il 28 Giugno esce “The Com’On Tape – Harshtimes” il mixtape di Surfa, mixato da Dj Harsh ed hostato da Don Joe. Nel tape sono riportati tutti i pezzi migliori del rapper, numerosi skit e 5 nuove esclusive. Il 12 luglio esce il video ufficiale di “Rap Roba Fresh” con Guè Pequeno. Il video viene sponsorizzato da Nike e riscuote un ottimo successo superando il milione di visite ad oggi. Surfa viene intervistato su New Era Life: il magalogue europeo della New Era.

Il 31 Agosto esce lo street video ufficiale di “Senza Di Te”, brano estratto dal mixtape “The Com’On Tape – Harshtimes”. Questo video ha un particolarità: si tratta infatti del primo video di rap italiano completamente girato con un iPhone 4 con fotocamera HD. A settembre esce il New Era Surfa Official Edition: la New Era Caps UK ha realizzato il cappello ufficiale di Surfa. Il design è stato realizzato da Exo ed è un’edizione limitata non in vendita nei negozi. Il 15 ottobre Surfa ed Exo partecipano al 2nd HipHop TV BDay Party. Mercoledì 17 novembre esce il video di “Fino Alla Fine”, ovvero il primo brano ufficiale di Exo al quale prendono parte i rapper Surfa, Jake La Furia, Emis Killa, Daniele Vit, Vacca, Ensi e Luchè. Il video si rivela subito un successo: infatti in un solo giorno colleziona più di 150’000 visualizzazioni ed un posto nella home page di YouTube Italia rispettivamente nelle categorie “I più visti”, “I più popolari musicali” e “I preferiti del giorno”. Inoltre il video si posiziona al sesto posto della classifica ufficiale di Panorama dei 15 video più visti del mese.

Ad oggi “Fino Alla Fine” ha superato un milione di visite. Dicembre è anche un mese di presenze televisive per Surfa, infatti dal 6 al 12 è il conduttore di Made In Italy su HipHop TV, e dal 13 al 17 Dicembre assieme al fratello Exo è il conduttore di The Flow su Deejay TV. Il 14 Surfa pubblica il video de “La Mia Storia”, primo singolo del suo nuovo disco “Gabriele”. Il video riscuote numerose critiche positive, finisce nell’homepage di YouTube come video più visto del giorno e nella classifica di Panorama dei video più visti del mese.

Il 19 Aprile esce “Gabriele”, il primo disco di Surfa in vendita su iTunes. L’album è composto da 12 tracce tutte prodotte da Exo. Non ci sono featuring: l’unico ospite è Daniele Vit in 2 ritornelli. Il disco riscuote un ottimo successo di critica e si posiziona subito al primo posto nella classifica HipHop/Rap ed al terzo posto in quella generale.

1 giugno 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a ““I gemelli del Rap” Surfa & Exo al Tondino

  1. Alessia il 24 gennaio 2012, ore 22:03

    Surfa e Exooooo siete mitici vi amooo<3

Rispondi