Sport

150 attraverso il lago. Preceduti da ragazzi “speciali”

Una domenica di festa al lago, il Lago di Monate, in programma domenica 12 giugno, dalle ore 10, organizzata dalla associazione sportiva dilettantistica polisportiva Hic sunt leones, varesina, nata nel 2002. Una domenica di eventi sportivi, ma anche di cucina, birra e musica per tutto il giorno. Il cuore della giornata sarà la prima Traversata dei Leoni, con il patrocinio della Provincia di Varese: 2,4 chilometri di traversata a nuoto, valevole per il Circuito nazionale Nobile dei laghi, presso il lido della Canottieri Monate, da parte di 150 atleti coraggiosi.

Grande collaborazione tra la realtà promotrice e l’Asa Varese, l’associazione che si impegna nella diffusione dello sport tra persone con disabilità. Ad inaugurare la traversata, sarà infatti un’entusiasmante prova di ragazzi diversamente abili, che si misureranno con una vera e propria traversata, pur ridotta rispetto a quella successiva. Un momento di protagonismo per un gruppo di quelli che giustamente il presidente Asa, Maria Caccia Dominioni, definisce “ragazzi speciali”.

A collaborare con l’iniziativa che si svolge in uno spirito fatto di attenzione al sociale, divertimento e solidarietà, altre realtà: il Circolo sestese Canoa Kayak, che si occupa dell’avvio dei giovani al kayak, l’Avis comunale Varese, l’associazione Terre des hommes Italia con la campagna “Io proteggo i bambini”. Testimonial della bella iniziativa, che unisce divertimento e attenzione ai più deboli, il campione Elia Luini, sempre in prima fila nel caso di manifestazioni come questa.

30 maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi