Varese

Udc: la Oprandi abbraccia Vendola? Noi votiamo Fontana

L'annuncio di Morello pro-Fontana al ballottaggio

Il candidato sindaco del Terzo Polo, Mauro Morello, sceglie Attilio Fontana. Nessun apparentamento ufficiale, ma un appello agli elettori e agli iscritti a convergere sul sindaco uscente. Morello fa l’appello nella sede dell’Udc varesina, seduto tra l’ex assessore Gregorio Navarro e il segretario cittadino del partito Ennio Imperatore. Ma a latere, che interviene e suggerisce, non manca neppure l’assessore della Provincia, Christian Campiotti. Un ragionamento politico, quello di Morello, che durava già da qualche settimana. Discussioni nel partito, incontri con lo stesso Fontana, un orientamento verso il centrodestra che si profilava giorno per giorno.

Ma ad accendere la miccia è stata un’immagine: il candidato del centrosinistra, Luisa Oprandi, che in piazza Repubblica, domenica scorsa, abbraccia Nichi Vendola, leader nazionale di Sel. “Il sindaco Fontana – spiega Morello – non ha mai smesso di avere la nostra stima, così come c’è sempre stata stima per lui e per il Pdl”. E la Lega? Qui si tocca una nota dolente. “Non ci sono piaciute le dichiarazioni di Binelli sull’operato di Navarro, che tra l’altro sono esattamente il contrario degli elogi dello stesso Fontana”, rimarca Imperatore. Ma al di là dei leghisti, l’Udc di Varese apprezza Fontana, che recentemente ha fatto dichiarazioni univoche sul valore della famiglia. “Dall’altra parte – dice Morello – vediamo la Oprandi che abbraccia Vendola, e noi siamo contrari a scelte estremiste”. Continua: “Appare penalizzata nel centrosinistra la componente cattolica, è scomparso lo spirito della Margherita”. Dunque? “L’Udc è una forza di centro che nasce dal centrodestra – dichiara Morello – e quindi, per il ballottaggio, si riposiziona su quel fronte politico”.

Appello dell’Udc per tornare a votare al ballottaggio, scegliendo Fontana come sindaco di Varese. “Non c’è stato alcun mercato delle vacche, nessun bottino – continua Morello -, ma il fatto che ci ritroviamo nelle linee programmatiche fondamentali di Fontana e della coalizione di centrodestra”. Un appello solo di Udc o di tutto il terzo polo? Alla conferenza stampa è presente un’autorevole esponente Fli, come Laura Caruso. “Il Fli non si è ancora espresso in proposito”, taglia corto. Ma c’è chi, come lei, collabora con l’Udc per il terzo polo.

25 maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

4 commenti a “Udc: la Oprandi abbraccia Vendola? Noi votiamo Fontana

  1. giorgio il 25 maggio 2011, ore 15:30

    Morello definisce “scelta estrema” l’abbraccio della Oprandi a Vendola. Evidentemente preferisce “le scelte estreme” compiute dal sindaco uscente Fontana in tema di famiglia. Dal 2006 al 2011, infatti, tutti i bilanci comunali hanno penalizzato le famiglie. Morello avrebbe fatto una figura più bella dicendo la verità: all’UDC varesino piacciono le cadreghe specialmente quelle dell’ALER e del Molina. Vergogna!

  2. Cosetta il 25 maggio 2011, ore 17:52

    Siamo alla follia

  3. filippo il 25 maggio 2011, ore 21:30

    E’ la giusta collocazione dell’Udc. Mi sarei stupito del contrario. Quanto alle poltrone, queste fanno parte del gioco. E riguardano tutti i partiti indistintamente.

  4. ROBERTO GERVASINI il 25 maggio 2011, ore 21:41

    Luisa Oprandi è una vera estremista, è come Pisapia, e io l’ho vista rubare le caramelle ai bambini dell’asilo Ponti. Morello , dai, sei una persona intelligente
    la Lega vi vede come la Lebbra e temo a Varese per la salute del taleban leghista Binelli, oggi
    avrà la bile silipotata.

Rispondi