Varese

Chiudono i Venerdì di Belli con la Torta del Tricolore

Venerdì 27 maggio, alle ore 17,30 (ingresso libero), presso la Pasticceria Zamberletti di Corso Matteotti, nell’ambito de “I Venerdì di Bruno Belli” si terrà, in collaborazione con l’ “Associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859″ il pomeriggio conclusivo della stagione 2010-2011.

Sarà un momento dedicato a Garibaldi e Varese dal titolo “Garibaldi a Varese 26 maggio 1859″. Sara suddiviso in due parti: “Un evento storico sottovalutato in città. Alcune riflessioni” – Intervento di Luigi Barion, Presidente dell’ Associazione “Varese per l’Italia 26 maggio 1859″; e ”Varese nelle “Memorie” di Garibaldi e nei versi di Ippolito Nievo”, a cura di Bruno Belli che leggerà il testo originale di Garibaldi, ampliando l’argomento trattato nei capitoli XI e XII delle “Note risorgimentali”, approfondimenti storico culturali sociali che sta curando sul sito di “Movimento libero”. (www.movimentolibero.it).

Al termine della conversazione, sarà tagliata la Torta del Tricolore realizzata, su progetto di Belli, dalla signora Angela Zamberletti e che, in tal modo, riceverà il  “varo”. Un modo ulteriore per celebrare il 150° dell’Unità Italiana e per arricchire Varese di una nuova peculiarità.

25 maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi