Varese

L’Expo arriva. Varese che fa? Forum all’Ata Hotel

Il polo fieristico di Rho-Pero

Expo 2015 rappresenta una grandissima opportunità per lintero territorio e sarà un’occasione unica per disegnare una nuova forma di esposizione universale, che si distingua per il grande patrimonio immateriale di conoscenza che diviene risorsa e modello per rilanciare lo sviluppo.

Questo motore di scambi deve connotare la manifestazione fin dalla sua preparazione e risulta quindi importante avanzare proposte capaci di catalizzare l’attenzione del territorio allo scopo di allargare l’esperienza Expo. Fiera Milano costituisce il primo operatore economico lombardo, incide in maniera significativa sui fattori di sviluppo della regione e si presenta quale piattaforma di businnes relations dotata di evidenti potenzialità per l’innovazione e l’internazionalizzazione del sistema economico territoriale.

La Città di Varese ha fin da subito affiancato la candidatura di Milano ed ha supportato la realizzazione di ExpoVillage, format di comunicazione e divulgazione dei contenuti nonché primo evento sulla strada verso l’esposizione universale. Da sempre, la vocazione di Varese Città Giardino ha trovato il suo pieno compimento nel rapporto con Milano,divenendone, in particolare nel 900, l’alter ego culturale, sociale, architettonico, ambientale.

Nel terzo millennio Varese riscopre e aggiorna questo ruolo aspirando, insieme a Milano, ad una nuova dimensione internazionale. Occorre quindi passare da un rapporto oggi fatto prevalentemente da collaborazioni episodiche alla tessitura di un’alleanza strategica in modo da valorizzare la realtà varesina in un contesto più ampio. Un argomento al centro del Forum, organizzato da ExpoVillage di concerto con Fiera Milano, dal titolo “La Città di Varese in rete con Fiera Milano ed Expo 2015: un’alleanza strategica per competere”, in programma domani martedì 24 maggio, alle ore 17.30, presso Ata Hotel (via Albani 73 Varese).

Al confronto interverranno: Michele Perini, Presidente Fiera Milano SpA, Angelo Paris, Direttore Pianificazione e Controllo Expo 2015, Attilio Fontana, Sindaco di Varese e Raffaele Cattaneo, Assessore Infrastrutture e Mobilità Regione Lombardia. Sono stati invitati esponenti del mondo economico, scientifico ed istituzionale.

23 maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi