Varese

“Diversamente insieme”, festa per tutti nelle piazze

Domani domenica 22 maggio si terrà l’evento, organizzato da Confesercenti e da molte associazioni, per sostenere il mondo dei diversamente abili nelle piazze del centro con mini-basket, ping-pong, giochi, musica, pane e pizza acrobatica. Una giornata da passare “Diversamente insieme” tra sport, musica e sapori.

Così in piazza Monte Grappa e in piazza Battistero si potranno trovare giochi per bambini e intrattenimento. Piazza San Vittore verrà trasformata in un “campus” con un mini campo da basket, tavoli da ping-pong e calcio balilla. In Piazza Carducci ci sarà un palco dedicato agli artisti, mentre in Piazza Podestà ci sarà la festa del Pane e della Solidarietà a cura dell’Associazione Panificatori della provincia di Varese. Sempre in piazza Podestà due grandi spettacoli di pizza acrobatica a cura del campione del mondo Leo Coppola della pizzeria La Caretera di Gavirate.

L’edizione del 2010 fu un successo. «Quest’anno pensiamo al raddoppio – dichiara il direttore di Confesercenti Gianni Lucchina -, abbiamo lasciato un segno positivo alla città, c’è stata un grande passaparola e molte associazioni vogliono essere presenti. Vicini all’iniziativa e al mondo dei diversamente abili, anche i giocatori e gli allenatori delle grandi squadre varesine. Quest’anno, anche se non saranno presenti fisicamente, sappiamo che il loro sostegno c’è ed è forte. Lo dimostrano durante tutto l’anno, così come fa il basket».

I veri “big” della giornata resteranno comunque i ragazzi e tutte le persone coinvolte nell’organizzare un programma così ricco. Da non dimenticare infatti, anche lo spettacolo del Foyer di Danza in piazza Carducci, oltre alla sfilata di bande musicali che partirà alle 17.30 da piazza XX Settembre per arrivare in Piazza Carducci chiudendo l’evento.

Ecco il programma della manifestazione:

Una giornata di sport musica e sapori

VARESE CENTRO

DOMENICA 22 MAGGIO 2011 DALLE ORE 14,30 ALLE ORE 19,00

PIAZZA MONTE GRAPPA dalle ore 9,00 alle ore 19,00

Area giochi bambini – allestimento gonfiabili, castelli e pista piccoli piloti.

Vendita caramelle e dolciumi.

Dalle ore 14,30 alle ore 18,00

“Simulazione di ricerca persone con l’aiuto dei cani cinofili”

Esposizione di alcuni mezzi speciali

A cura della Protezione Civile Città di Varese.

PIAZZA BATTISTERO dalle ore 14,30 alle ore 18,00

Spazio bambini con spettacoli, laboratori e attività per bambini.

a cura di: Associazione Giochiamo e Progetto Zattera

PIAZZA SAN VITTORE dalle ore 14,30 alle ore 18,00

Area dedicata alle esibizioni sportive

Saranno allestiti due campi da basket, tavoli da ping pong e calcio balilla.

Si svolgeranno tornei di basket, di ping pong e calcio balilla integrando bambini normodotati e con disabilità.

Coordinamento a cura dell’Associazione Sestero

PIAZZA PODESTA’ FESTA DEL PANE E DELLA SOLIDARIETA’

Dalle ore 9,00 alle ore 18,00

Distribuzione in offerta di prodotti della panetteria e pasticceria da forno. Esposizione di pane artistico e mostra fotografica sulle attività della associazione panificatori. In collaborazione con alunni ed insegnanti del C.F.P. di Varese, piccola dimostrazione d’arte panaria.

A cura dell’Associazione Panificatori della Provincia di Varese.

PIZZA ACROBATICA

ore 16,00 Spettacolo di pizza acrobatica

Ore 17,15 spettacolo di pizza acrobatica

A cura di Assopizzerie – Confesercenti

PIAZZA CARDUCCI

Dalle ore 15,00 alle ore 18,00

“Artisti sul Palco” esibizioni di diversi artisti

Alle ore 16,30 spettacolo di ballo a cura Foier della Danza

A cura di Actl e Foyer della danza

DA PIAZZA XX SETTEMBRE A PIAZZA CARDUCCI

I Corpi Musicali: Corpo Musicale Edelweiss di Velate, Filarmonica di Comerio, Banda Musicale Azzurra di Castronno, Corpo Musicale di Cugliate Fabiasco sfileranno per le seguenti vie: p.zza XX Settembre, via V. Veneto, corso Moro, P.zza Monte Grappa, corso Matteotti, p.zza Carducci.

In Piazza Carducci, alle ore 18,30 le Bende Musicali intoneranno all’unisono alcuni brani musicali.

A cura dell’Anbima Prov. di Varese

Organizzazione: CONFESERCENTI PROVINCIALE DI VARESE. Con la partecipazione di: Protezione Civile di Varese, Associazione Panificatori della Provincia di Varese, Associazione Sestero, Anbima Provincia di Varese, Pallacanestro Varese, Arcoiris Varese, A.C.T.L. Varese, Associazione Giochiamo, Progetto Zattera, Assopizzerie Varese. E con il Patrocinio di: Provincia di Varese, Comune di Varese e Coni.

21 maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi