Varese

“Art Day”, la kermesse del Frattini pro Croce Rossa

Un momento musicale della kermesse

Dalle prime ore dalla mattina fino a metà pomeriggio, i ragazzi del Liceo Artistico Frattini di Varese hanno fatto arte in strada. Davvero una manifestazione ben riuscita, questa “Art Day”, promossa dallo stesso Liceo in collaborazione con l’Informagiovani del Comune di Varese. Tre le piazze coinvolte nella kermesse dei giovani artisti: piazza Podestà, piazza San Vittore e piazza Carducci. Lacche, tempere, spray, decoupage e mosaici, fotografie, tutto quanto può aiutare a realizzare opere d’arte, che poi sono state messe all’incanto per offrire un contriubuto economico alla Croce Rossa Italiana. Al termine della giornata sono stati raccolti 800 euro.

In piazza Podestà grandi pannelli multicolori sono stati realizzati e poi presentati dal palco costruito nella piazza, un’asta molto musicale, dato che una band scandiva con le sue note dal vivo i vari momenti dell’asta. In piazza Carducci, venivano decorati oggetti diversi, panchine, sedie, ma anche t-shirt indossate dagli stessi ragazzi del Frattini. Mentre in piazza San Vittore era presente un gazebo gonfiabile targato Informagiovani, che offriva materiale sul volontariato e sul servizio civile.

Una giornata dedicata alla creatività giovanile, pur senza rinunciare alle valenze educative che l’arte custodisce. La finalità benefica è stata infatti il vero obiettivo della kermesse aperta anche ai più piccoli, che potevano partecipare ai laboratori condotti dagli studenti dell’Artistico.

- FOTOGALLERY

21 maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi