Varese

Spaghetti, scacchi, “Amici” e comizi. Game over

Domani venerdì 13 maggio anche a Varese scorre l’ultima giornata di una campagna elettorale lunga e faticosa, con un esito piuttosto incerto. Scelte differenti, quelle fatte dalle varie liste e dai diversi candidati sindaco. C’è chi sceglie ancora il comizio, e chi, invece, punta sull’appuntamento conviviale e scanzonato. Ma non manca neppure chi propone addirittura uno spettacolo gratuito e aperto a tutti.

Andiamo in ordine sparso e casuale. Domani la lista di Mauro Della Porta Raffo, “La Varese che vorrei”, in collaborazione con la Società Scacchistica “Città di Varese”, organizza una Simultanea di scacchi, alle ore 15.30, una gara aperta a tutti i giocatori italiani e stranieri, e vedrà protagonisti due maestri internazionali: Emiliano Aranovitch e Renzo Mantovani. La partita si svolgerà in Piazza Giovine Italia. In caso di pioggia la manifestazione si terrà in piazza XX Settembre (sotto i portici).

Per il centrosinistra varesino capitanata da Luisa Oprandi nessun comizio ma tre momenti di svago intelligente e di sana aggregazione: l’ultima tappa della campagna elettorale della candidata sindaca,  sostenuta da Partito democratico, Italia dei valori, Sinistra ecologia e libertà e lista civica Varese&Luisa, comincerà a passo di corsa domani pomeriggio alle 18 all’ingresso di via Sanvito del Parco Mantegazza (Castello di Masnago), da dove i podisti che risponderanno all’appello di “Varese&Luisa” partiranno per raggiungere le Bustecche. In piazza De Salvo, all’ombra della Piramide, anche i partecipanti alla corsa non competitiva potranno ristorarsi con l’aperitivo offerto (dalle 18.30)  dalla lista di Sinistra ecologia e libertà. Gran finale della campagna elettorale di Pd e centrosinistra in programma  alle 21 nella palestra della scuola media “Angelo Vidoletti”, in via Manin, dove Luisa Oprandi e i suoi sostenitori proveranno a “mettere le ali” alla loro corsa per la vittoria con l’esibizione dei Truzzi Volanti. “Colonna sonora” della serata sarà offerta dal gruppo Enphasi di Luca Piazza. 

Chiusura della campagna elettorale della Lega Nord in piazza Monte Grappa, dove è in programma una manifestazione con la partecipazione dei vertici del movimento e con Umberto Bossi, Ministro delle Riforme. L’appuntamento è per le ore 21.

Il Fli, che a Varese corre con il Terzo Polo e sostiene il candidato sindaco Mauro Morello, domani mattina alle ore 11.30, si ritroverà prezzo la sede del partito, in via Morazzone, dove dirigenti e militanti incontreranno l’onorevole Cristiana Muscardini, deputata al Parlamento europeo.

Flavio Ibba, candidato sindaco di Adc e Dc, organizza dalle 17 in poi due momenti di festa a chiusura della sua originale campagna elettorale: prima la Ibba Family, una merenda per i più piccoli, e successivamente, fino a mezzanotte, la Ibba Fest, con bevande e uno spuntino per tutti. Location scelta da Flavio Ibba piazza Carducci.

Pdl impegnato, domani, a chiudere 30 giorni di tour de force, con la visita in città del ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini. Dopo un breve incontro con il sindaco Fontana, alle ore 11.30 circa parteciperà all’aperitivo del Pdl  presso il Caffé Zamberletti di Corso Matteotti, dove incontrerà candidati, militanti, simpatizzanti e giornalisti.

Raffaella Greco, candidato sindaco per Unione Italiana e Varese-Zona Franca, domani alle ore 20, propone l’evento “Chi c’è c’è: una spaghettata in compagnia”, proposta rivolta a tutti presso il ristorante Da Gennaro a Cartabbia. Sulla scia del successo ottenuto già nella precedente serata organizzata in marzo, con oltre 100 adesioni, viene dunque riproposto l’evento con menu fisso a 10 euro. Un appuntamento di vera festa e di aggregazione che intende sovvertire in modo originale il canonico momento di saluto preelettorale, creando anzi lo slancio per un nuovo progetto territoriale: nell’occasione infatti saranno poste le basi per la creazione di un circolo cittadino stabile di Unione Italiana, che prescinda da qualunque periodo elettorale.

Il leader di Movimento Libero e candidato sindaco Alessio, domani alle ore 18.30, chiuderà la campagna elettorale con un comizio in piazza XX Settembre. Saranno presenti tutti i candidati al Consiglio Comunale.

L’Udc di Varese, che sostiene la candidatura del sindaco del Terzo Polo, Mauro Morello, organizza il concerto con Paolo Meneguzzi e le cantanti Marta Rossi, Silvia Olari e Simonetta Spiri che vengono da “Amici Live”. Sarà uno spettacolo gratuito inizialmente previsto e voluto per piazza Repubblica, ma poi, a causa delle possibili condizioni atmosferiche non favorevoli, trasferito al Teatro Apollonio di piazza Repubblica.  L’iniziativa denominata “Riscopriamo la Piazza” vuole sensibilizzare l’opinione pubblica circa lo stato di abbandono e decadimento di piazza Repubblica. Ospite della serata sarà il presidente Udc e Vice Presidente della Camera, onorevole Rocco Buttiglione.

Insomma,  tante proposte per tutti i gusti. Prima che si aprano le urne e inizi il lungo rito del voto, dello spoglio, dei vincitori e degli sconfitti.

12 maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi