Varese

Varese, città universitaria? Candidati al De Filippi

Giovedì 5 maggio alle 17, presso la Sala Montini dell’Istituto “De Filippi” in Via Brambilla n. 15 a Varese, si svolgerà un incontro tra studenti, personale e docenti del nostro Ateneo con i candidati sindaci al Comune di Varese sul tema dei rapporti tra università e città nella prospettiva delle elezioni amministrative comunali che si terranno il 15 e 16 maggio.

L’incontro, promosso e organizzato da APeR – Associazione dei Professori e dei Ricercatori dell’Università dell’Insubria in collaborazione con le rappresentanze studentesche di Ateneo e con ASVP – Associazione Studenti Varese e Provincia, sarà moderato dalla giornalista Stefania Radman.

APeR Insubria nasce nel 2008 per iniziativa di alcuni docenti dell’Ateneo con l’obiettivo di promuovere lo studio dei problemi connessi alla ricerca e alla didattica nell’università e la realizzazione di iniziative tese alla formulazione di proposte per la loro soluzione. Con questa ulteriore iniziativa, APeR intende fornire un contributo utile a inserire i temi della cultura, dell’istruzione e dell’università tra le priorità dell’agenda politica e amministrativa di Varese.

Il concorso con le rappresentanze e le associazioni studentesche della città nell’organizzazione dell’incontro rappresenta un segnale forte dello sviluppo di “Varese Città Universitaria”, che richiede una nuova consapevolezza da parte del futuro governo cittadino. I candidati sindaci sono chiamati ad assumersene l’impegno di fronte alla comunità accademica e ai cittadini.

4 maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi