Economia

Il secolo targato Whirlpool celebrato a Comerio

Lo stabilimento Whirlpool

Sono in corso grandi preparativi per celebrare il primo secolo di vita della Whirlpool, grande industria che opera sul nostro territorio, e che ha raccolto il testimone della mitica Ignis.

Saranno un convegno e una mostra il cuore delle celebrazioni. Il convegno avrà per titolo “Gli elettrodomestici bianchi: un’evoluzione tra mercato e società. Prospettive globali, nazionali, locali”, ed è in programma per l’11 maggio, presso l’Auditorium Centro Operativo Europeo Whirlpool, a Comerio, a partire dalle ore 9.

Un appuntamento in cui i cento anni di Whirlpool saranno raccontati in una conferenza a cinque voci, alla quale parteciperanno Giuseppe Armocida, professore Università Insubria di Varese; Giorgio Brunetti, Professore Emerito Università Luigi Bocconi di Milano; Davide Castiglioni, Amministratore Delegato e Vice President Manufacturing Operations, Whirlpool EMEA; Giovanna Marini, Archeologa e museologa; Adriano Mureddu, Vice President Human Resources & Strategy Deployment, Whirlpool EMEA. Modererà l’incontro  Pierre Ley, Media Relations Manager Whirlpool EMEA.

Successivamente, alle ore 12, nel Foyer dell’auditorium si terrà l’inaugurazione mostra “I primi cent’anni di Whirlpool, sognare e osare” con gli storici modelli di elettrodomestici Ignis che hanno rivoluzionato la vita degli italiani dagli anni Quaranta a oggi. In vetrina gli storici modelli di elettrodomestici Ignis; le casacche sportive delle squadre Ignis di basket, ciclismo e canottaggio e le divise degli operai; i video della storia Whirlpool (fra cui quello sulla collaborazione nella Missione Apollo) e i caroselli della Ignis; e ancora materiale fotografico e cartaceo sulla storia dell’azienda e dei suoi uomini.

4 maggio 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi