Musica

Il Rata-Folk dei Mazzulata sul palco del Teatro Nuovo

Il Collettivo Mazzulata in concerto

Questa sera giovedì 28 aprile, alle ore 21, sul palco del Cinema Teatro Nuovo, grande ritorno, a Varese, del  Collettivo Mazzulata con lo spettacolo “Rata Folk Revue”, varietà musicale con una serie di personalità musicali che “duetteranno” con la popolare formazione musicale. Costituito nel 2007, il Collettivo Mazzulata è stato fondato da Gio Rossi, musicista e compositore attivo nell’ambito del Jazz e del blues internazionale, con l’intento di sviluppare un nuovo genere musicale, moderno, fondato sulla cultura e le tradizioni italiane. In 4 anni,  il Collettivo ha tenuto circa cento concerti, in Italia, Germania, Svizzera e Croazia.

Nel corso della serata gli ospiti si integreranno con il Collettivo, apportando idee e sonorità provenienti da stili musicali diversi, ma sempre legati al folk e alla musica “roots”. Ritmi, suoni, colori, dialetti e lingue di tutta Italia si mescoleranno con le sonorità del bluegrass, della musica irlandese e del blues, in un divertentissimo marasma musicale.

Faranno parte del repertorio alcune Hit del collettivo (da “Sciur padrun dalle belle braghe bianche” a “Pizzicarella surf”) e alcuni nuovi arrangiamenti, tra cui una versione “latin” della “Valsugana” e una “quasi manouche” del Magnano, una vecchia canzone popolare .

Sul palco del Nuovo si alterneranno Kellie Rucker, cantante e armonicista americana nota per le sue collaborazioni con Dizzy Gillespie, Albert Collins, James Cotton, ZZ Top e B.B. King; Maurizio Pugno, tra i migliori chitarristi blues della scena europea, ha inciso Cd con Sugar Ray Norcia e Mark du Fresne, e collaborazioni con musicisti del calibro di Mark Hummel, Lynwood Slim, MZ Dee, ottenendo riconoscimenti in Europa e Usa; Ruben Minuto, tra i più grossi conoscitori del genere bluegrass e specialista del mandolino; Luca Crespi, leader fondatore del gruppo degli “Inis Fail”, una tra le più importanti band di Irish Folk Italiane, tra i più apprezzati suonatori di cornamusa italiani.

Aprirà la serata Gianluca Salvadori, ex pilota militare e ora nuovo cantautore emergente della scena varesina. Presenterà il suo primo Cd “due passanti” prodotto dalla Push In.

27 aprile 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi