Varese

Affascinante ritratto del Sudafrica (“made in Varese”)

I protagonisti della serata sul Sudafrica

Paesaggi da favola, orizzonti lussureggianti, animali selvaggi che ricordano certi libri di Salgari. Ma anche interessanti musei, ottime location per fare sport, luoghi ideali per una dichiarazione d’amore. Davvero bello il video che è stato proposto ieri sera, alla Sala Montanari, da un pool di fotografi varesini che da anni si stanno dedicando, per conto di quel Paese, ad illustrare le meraviglie del Sudafrica. Si potrebbe quasi dire, a considerare il progetto di Simone Raso e dei suoi collaboratori, valenti fotografi, come Marco Guariglia, Ivan Vania e il bravo e simpatico Angelo Puricelli, che la nuova immagine di quel Paese favoloso è tutta “made in Varese”, un fatto di cui essere fieri.

Ieri sera, l’atmosfera che si respirava all’ex Rivoli era davvero ”friendly”. A tirare le fila della serata, l’assessore alla Promozione del territorio del Comune di Varese, e candidato Pdl, Enrico Angelini, ma erano presenti anche Raffaele Nura, patron di Expo Village, un altro candidato Pdl, Piero Galparoli, ma anche il responsabile regionale del Pd, Alessandro Alfieri. Oltre ad un vero maestro di fotografia, Giorgio Lotti, un po’ il “papà” dei fotografi della generazione di Raso e di Puricelli.

Una cascata di immagini suggestive, ma anche i piedi ben piantati per terra. L’occasione è stata propizia anche per lanciare un progetto, molto interessante, di cui in realtà si parla da tempo, ma che non si è mai concretizzato. L’assessore Angelini lo ha chiamato “Varese Fotografia”. “Un luogo, iniziative, uno spazio per mostre, insomma un punto di riferimento per tutti coloro che coltivano l’arte della fotografia – ha spiegato l’assessore Angelini -. Un’opportunità che per ora è ancora un sogno, ma che, se ci rimbocchiamo le maniche, può diventare realtà”. Tra i possibili sviluppi di questo progetto anche un meeting internazionale della fotografia da realizzare a Varese.

27 aprile 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Affascinante ritratto del Sudafrica (“made in Varese”)

  1. D Cerbo Giuseppe il 28 aprile 2011, ore 07:11

    Progetto “Varese Fotografia”

    Bene Assessore Angelini. Noi siamo già pronti. E quest’anno terremo la quarta edizione di Oktoberfoto a Varese patrocinata anche dal Comune come lo scorso anno.
    Ci contatti. Un mese a Varese dedicato alla fotografia
    http://www.fotoclubvarese.it/oktoberfoto.php

    Foto Club Varese – F.C.V.
    Il Presidente
    Giuseppe Di cerbo

Rispondi