Varese

Spariti limoni dal giardino di San Vittore. Chi li ha visti?

I bei limoni del giardino di San Vittore

E’ bastato un weekend per non vedere più i limoni che facevano bella mostra di sè nel giardinetto inaugurato, giovedì scorso, davanti alla basilica di San Vittore  e che avrebbe dovuto arrivare (possibilmente integro) fino al giorno di San Vittore, l’8 maggio. Un giardinetto che non si vedeva da 15 anni, e che era stato ben accolto dai varesini, con un viavai considerevole nei giorni della settimana santa. Del tutto prevedibile, però, che tutti quei limoni maturi facessero gola e che il giardinetto corresse il serio rischio di qualche indebita spoliazione.

E così immancabilmente è accaduto. Non c’è più traccia dei bei limoni che davano un tocco di colore all’aiuola inauguarata da sindaco e assessori, con benedizione del prevosto. Ad ogni obiezione di questo genere, si rispondeva che ci sarebbero stati controlli. Controlli che, tuttavia, si scopre adesso che non sono continui, sono sporadici, forse fidandosi troppo di una telecamera nella piazza.

Dal Comune si dice che molti di essi sarebbero stati staccati dai bambini portati nella piazza a giocare. Una giustificazione un po’ debole, considerato che qualche genitore era certamente presente insieme ai piccoli. E, dunque, dimentichiamoci dei limoni maturi e gialli, e accontentiamoci di quelli piccoli e verdi rimasti nel giardinetto. Che resta comunque gradevole.

26 aprile 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi