Varese

Il dibattito sì! Confronti con i candidati a Varese

Diverse le occasioni di confronto con liste, partiti, movimenti, candidati sindaco organizzate a Varese nei prossimi giorni. Il 15 e 16 maggio sono in arrivo le elezioni amministrative. E, dunque, più confronti ci sono, meglio è.

Interessante iniziativa che si rivolge ai diciottenni al loro primo voto. Sabato 30 aprile, dalle 15 alle 18, presso l’Informagiovani di Varese (via Como 21), incontro dal titolo “La prima volta fallo per amore”. Come dicono gli esponenti di Informagiovani, “..Adesso puoi fare la patente e partecipare anche tu alla lotteria del parcheggio…Adesso se trasgredisci la legge puoi finire in carcere…Adesso puoi arruolarti nella Legione Straniera Francese per evitare il carcere…Ho dimenticato qualcosa??? Ah già…Adesso puoi votare!”. A incontrarsi i movimenti giovanili e i candidati sindaco in corsa per Palazzo Estense.

Dedicato al commercio a Varese il dibattito, in programma lunedì 2 maggio, alle ore 10, presso la sede di Via Mercantini 15, promosso da Confesercenti. Titolo: “I commercianti incontrano i candidati alla carica di sindaco di Varese: commercio, mercato, accessibilità e parcheggi le ricette dei candidati”. Parte con un suo saluto il presidente Cesare Lorenzini, apertura dei lavori di Graziella Roncati Pomi, delegata Confesercenti Città di Varese. Interventi previsti di Attilio Fontana, candidato sindaco per la Lega Nord e Pdl, e di Luisa Oprandi, candidata sindaco per il Pd, Sel, Idv, Varese & Luisa. Presiede Gianni Lucchina, Direttore Generale Confesercenti Provinciale di Varese.

Il problema della casa è al centro del confronto promosso dai sindacati inquilini Sicet e Sunia. Obiettivo è di costruire il confronto con tutti gli schieramenti politici, convinti che sulla questione abitativa, ognuno per il ruolo e la responsabilità che gli compete, ci si debba impegnare per definire un quadro condiviso di strategie d’intervento. Il confronto con i candidati sindaco è in programma giovedì 5 maggio, alle ore 21, presso la sala Upel (Unione Provinciale Enti Locali) in via Como 40 a Varese. I sindacati inquilini presenteranno le loro proposte sulla politica abitativa a Varese.

Ancora sull’economia, quella sociale e la cooperazione, verte, invece, il dibattito in programma per venerdì 6 maggio, presso Confcooperative, in Viale Aguggiari 10, e prevede, alle ore 15, un incontro con Attilio Fontana, sindaco di Varese e candidato per Lega Nord-PDL; alle 16 un incontro con Mauro Morello, candidato per UDC, Futuro & Libertà e Repubblicani; alle ore 17 un incontro con Luisa Oprandi, candidato per PD, IdV, Sel, Varese & Luisa. Seguirà un aperitivo.

Dedicato alla cultura (o alla non cultura) a Varese, il confronto di martedì 10 maggio, alle ore 18, in programma presso la Sala di Filmstudio ’90. Il dibattito è promosso dall’Arci di Varese, con il titolo “Cultura, spazi, partecipazione: quale futuro per Varese?”, al quale sono stati invitati rappresentanti di tutte le liste che si presentano per Palazzo Estense.

24 aprile 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi