Varese

Lista Udc alle elezioni, ma senza assessore Navarro

Da sinistra, Maffioli, Imperatore, Morello e Vanetti

Presentata la lista Udc per la corsa delle elezioni comunali di Varese. Con 29 nomi, il partito di Casini sarà la colonna del terzo polo che nel capoluogo vedrà schierati, oltre alla stessa Udc, anche Fli e Partito Repubblicano Europeo, a sostegno del canidato sindaco Mauro Morello. Capolista l’ex capogruppo Ennio Imperatore, subito seguito da Claudio Vanetti, esponente del gruppo socialista, anche lui ex consigliere comunale. Al terzo posto un altro ex consigliere comunale Udc, Bruno Salerno. Un altro ex è, al quarto posto, Enrico Ottolini, già direttore di Api Varese e poi assesore alla Cultura del Comune di Varese per un breve lasso di tempo. E poi esponenti del mondo delle professioni e del volontariato, studenti e pensionati.

Ma la notizia più eclatante è senza dubbio la non ricandidatura, nella lista Udc, dell’unico assessore uscente del partito, Gregorio Navarro, un assessore alle Politiche Sociali che si è segnalato più volte per autonomia di giudizio e per coraggio nei confronti della componente leghista della giunta Fontana. Tra le sue iniziative più interessanti il sostegno alle tante interessanti iniziative targate Informagiovani e l’attenzione al tema degli stranieri e dei profughi. Quale la ragione di tale esclusione? E’ stato lo stesso Navarro a spiegare questa scelta. “Il partito ha necessità di un rinnovamento reale, un processo che non può essere portato avanto da uno, come me, che da 50 anni è impegnato in politica. Il rinnovamento si fa attraverso facce nuove”.

Un applauso ha salutato l’intervento dell’ex assessore, di cui lo stesso Morello di è dichiarato “figlio politico”. E a Navarro sono andati i ringraziamenti anche dello stesso segretario provinciale Udc Stefano Calegari, che si è soffermato sul “valore aggiunto” portato, in lista, dalla presenza di esponenti socialisti come Vanetti. Alla presentazione della lista era presente anche il senatore Udc, Maffioli.

21 aprile 2011
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi